Bonifici%2C+ricordate+le+nuove+regole+UE%3F+Da+quando+entreranno+in+vigore
codiciatecoit
/bonifici-ricordate-le-nuove-regole-ue-da-quando-entreranno-in-vigore/amp/
Economia

Bonifici, ricordate le nuove regole UE? Da quando entreranno in vigore

Bonifici: tieni a mente tutte le novità e le nuove regole dell’UE, ecco da quando entreranno ufficialmente in vigore e che cosa cambierà, tutti i dettagli in merito.

Quando entreranno in vigore le nuove regole- (Codiciateco.it)

Il bonifico bancario, è uno strumento di pagamento che permette di trasferire una somma di denaro in maniera virtuale. Lo spostamento di denaro può avvenire presso la stessa filiale o un’altra, i due soggetti coinvolti l’ordinante e il beneficiario, possono essere sia persone fisiche che giuridiche. Questo metodo è molto vantaggioso in quanto permette di trasferire denaro comodamente e velocemente in maniera sicura, infatti si tratta di un pagamento tracciabile. Viene infatti garantita una tutela sia nei confronti del beneficiario che in quelli dell’ordinante.

Bonifico, tutte le novità

Nuove regole UE- (Codiciateco.it)

Esistono diverse tipologie di bonifico come ad esempio il giroconto, che è quello che si effettua tra due conti correnti intestati alla stessa persona. Il bonifico nazionale dunque da o per l’Italia, in questo caso i tempi che sono leggermente più lunghi e sono previste inoltre delle spese di commissioni a carico dell’ordinante. Il bonifico Sepa che permette di trasferire un importo di denaro ad un conto con sede all’estero all’interno della zona europea.

Il bonifico bancario internazionale fuori dall’are Sepa e il bonifico istantaneo in Italia al momento, sono solo alcune banche che supportano questo servizio. In questo modo il denaro viene trasferito in pochi secondi, può essere effettuato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attualmente è previsto un costo leggermente superiore rispetto quello di un bonifico normale. Il bonifico può essere effettuato allo sportello o attraverso la propria home banking online.

Bonifici che cosa dicono le nuove norme UE

Da febbraio 2024 il parlamento europeo, ha inviato approvato in via definitiva un nuovo regolamento per tagliare i tempi e i costi dei bonifici bancari. Secondo il provvedimento infatti i cittadini e le aziende non dovranno più attendere giorni per ricevere denaro con un bonifico, il tutto avverrà automaticamente. Nel giro di pochi secondi, il beneficiario riceverà la cifra sul proprio conto.

Alcune banche già hanno messo a disposizione dei loro clienti questo servizio, tuttavia alcune di loro richiedono ai clienti di pagare un piccolo sovrapprezzo. Con il nuovo regolamento però il costo a carico dell’utente sarà invariato, uguale a quanto viene richiesto oggi per un bonifico non immediato. La normativa è stata approvata dal parlamento europeo lo scorso 7 febbraio, ed è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale a marzo. Alle banche tuttavia è stato lasciato un periodo di tempo per adeguarsi alle nuove normative e l’obbligo per la ricezione dei pagamenti istantanei scatterà il 9 gennaio 2025, mentre il 9 ottobre 2025 ci sarà l’obbligo effettivo anche di inviare bonifici istantanei.

Noemi Aloisi

Recent Posts

Riforma delle dogane, ecco cosa cambia

È stata introdotta dal decreto legislativo 141 del 2024 e segna un punto di svolta…

1 giorno ago

Vuoi evitare che le bollette aumentino? Ecco cosa puoi fare

Per evitare spiacevoli sorprese è fondamentale adottare buone pratiche nell'utilizzo dei termosifoni Con l'arrivo del…

5 giorni ago

Hai ricevuto un’email dall’Agenzia delle Entrate per irregolarità fiscali? Potrebbe essere una truffa

Le email inviate ai contribuenti, che segnalano false notifiche di irregolarità fiscali, sono infatti solo…

1 settimana ago

Anche le monete imperfette possono valere tantissimo: tieni gli occhi aperti per questi errori di conio

Ci sono difetti che attirano l'attenzione dei collezionisti e fanno schizzare i prezzi alle stelle.…

1 settimana ago

Invalidi, presenta un solo documento e l’INPS ti darà più di 1200€ al mese

C'è un modo che non tutti conoscono per le persone con invalidità per ottenere dall'INPS…

1 mese ago

Cambio di residenza al datore di lavoro: perché è importante comunicarlo

Non avvertire il datore di lavoro sul proprio cambio di residenza può avere diversi rischi:…

1 mese ago