Ci sono tre possibilità in virtù delle quali è possibile non pagare il bollo auto: ecco quali sono e come fare per usufruire di questa eventualità.
Come è noto, anche per come si sta andando a conformare la nostra società, i costi di gestione di una autovettura stanno diventando sempre più importanti. Sia per quanto riguarda i carburanti che per quel che concerne, invece, gli autentici costi di gestione, come si è soliti definirli. Un altro aspetto da tenere in considerazione sono tutte quelle spese fisse che ciascun guidatore deve affrontare a cadenza regolare. A partire dalla revisione per l’auto fino ad arrivare al bollo auto.
Ed è proprio su quest’ultimo che ora andremo a focalizzare la nostra attenzione. Coloro i quali possiedono un veicolo iscritto nei registri del Pubblico Registro Automobilistico (il PRA), tutti, devono pagare il cosiddetto bollo. In tal senso, nonostante siano in molti quelli che ignorano questa eventualità, ci sono delle novità importanti da segnalare a tutti i nostri lettori. Alcuni, infatti, possono non pagare questa imposta in tre casi. Andiamo a vedere chi ha diritto a questo beneficio e, soprattutto, per quale motivo ciò diventa possibile.
La prima cosa da dire, ovviamente, è che si tratta di una imposta che spetta, di base, a tutti quelli che hanno una auto. Come per tutte le regole, anche in questo caso c’è una eccezione da tenere in considerazione. Alcuni profili, infatti, in casi rari ma neanche troppo, hanno l’esenzione dal pagamento di questo bollo a condizioni che ora andremo ad elencare per fare maggiore chiarezza. In tal senso, però, presta bene attenzione alle cose. Si tratta di disposizioni regionali e quindi possono variare da Regione a Regione.
In ogni caso, non dovranno pagare il bollo auto le persone che si trovano in queste tre condizioni. Non devono pagarlo quelli che hanno veicoli a basso impatto ambientale, cosiddetti ecologici. Per quanti anni? Qui entra la giurisdizione in materia della propria Regione. Il secondo caso, invece, è quello relativo ai veicoli destinati alla mobilità dei disabili, dal momento che in questo caso diventa un bene di prima necessità. Altro discorso, ovviamente, è se il bollo spetta e non viene pagato.
Il terzo ed ultimo caso in cui è possibile non pagare il bollo auto è nel caso in cui si possiede un cosiddetto veicolo storico. In tal caso, però, è sempre giusto consultare le disposizione in materia della propria Regione.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…