Bollo auto dopo il decesso dell’intestatario della tassa: quali sono le spese spettano agli eredi e sulla base di quali motivi giuridici.
Oggi parliamo del bollo auto e dell’eredità di questa tassa agli eredi del defunto. Una situazione sgradevole che capita a tutti coloro che vivono il momento del lutto: la burocrazia che invade le nostra casa senza bussare, ma entrando con un ariete. Molti di noi riescono a destreggiarsi fra la documentazione necessaria, anche per riuscire a non pensare e allontanarsi dall’accaduto, ma molti altri rimangono inermi davanti queste difficoltà. Qui vogliamo entrare in gioco noi, cercando di dare alcune informazioni utili per superare il momento.
No, non andremo a fare una terapia di gruppo o opzionare rimedi naturali per combattere il lutto. Oggi parleremo di questo enorme e cattivo mostro che si nasconde dietro l’oscurità che avvolge la morte di un nostro caro: la burocrazia. Ecco quindi che bisogno capire cosa fare con le proprietà, i conti, i debiti, le tasse. Un vorticare di pensieri e problemi che hanno soluzione solo attraverso un foglio giuridico. Calando il discorso in un panorama più pratico: il bollo deve essere pagato dagli eredi?
Il bollo auto non è più, da molto tempo, una tassa di circolazione, ma una tassa sulla proprietà del mezzo che abbiamo. Quindi il suo pagamento è totalmente collegato alla proprietà dell’auto, non slegandosi per nessun motivo e, quindi, non slegandosi nemmeno per noi. Ecco quindi che già in questo paragrafo possiamo sbrogliare il primo nodo: il bollo è collegato alla proprietà del mezzo, quindi il passaggio d’eredità del proprietario, in base alla linea di successione, permette il passaggio anche del bollo. Quindi, cercando di capirci al meglio, non è ereditario il bollo, ma l’intero mezzo su cui è collegato il bollo. Ma se parliamo di sanzioni legati al bollo e all’automobile?
Qui si formano dei nuovi nodi che possiamo sciogliere con grande semplicità. Andiamo prima di tutto a parlare delle sanzioni legate al mezzo, come multe o documentazioni simili. Le sanzioni che sono state rilasciate non sono trasferibili per eredità, quindi ereditando il mezzo non è possibile ereditare anche le sue multe. Diverso per le sanzioni sui bolli passati. Infatti il beneficiario del mezzo eredità la spesa del bollo e anche i bolli passati non pagati, ma attenzione, non le sanzioni ad essi collegati. Quindi se c’è un bollo non pagato del defunto, il beneficiario dell’eredità accumula anche questo debito, ma non la sanzione che è stata applicata sul mancato pagamento del bollo.
Questo è tutto quello che bisogna sapere riguardo il bollo e la possibilità di ereditare tutte queste “scartoffie” che erano parte del defunto. Per qualunque informazione più nel dettaglio, per poter comprendere al meglio tutte le procedure e i sostegni possibili davanti a tutte le difficoltà che potranno sopraggiungere con la morte del familiare, si consigli di parlare con un esperto del campo.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…