C’è un metodo che non tutti conoscono che può essere molto utile per risparmiare in bolletta della luce: basta semplicemente far attenzione all’orario.
E’ del tutto innegabile che dal punto di vista economico in Italia la situazione è a dir poco delicata. Sono davvero tante, infatti, le famiglie che si trovano a galleggiare attorno, per così dire, alla soglia di povertà e gli aspetti da tenere in considerazione da questo punto di vista sono davvero tanti. In primo luogo è da considerare il fatto che gli stipendi sono fermi da tanto, troppo tempo. Ed in questo modo non riesco a regger botta davanti alla crescita esponenziale dei prezzi a cui stiamo assistendo. Parte dalle materie prime e dai carburanti, ma finisce in maniera inevitabile per riguardare tutti i prodotti.
Per molte famiglie, come detto, le bollette sono davvero un duro colpo in termini economici e finanziari da sostenere e da affrontare. E per questo motivo gli aspetti da tenere in considerazione sono tanti. Da un lato c’è la necessità di utilizzare le utenze che servono praticamente nella vita di tutti i giorni, come illuminare la propria casa o, per quel che riguarda il gas, quello di cucinare. Dall’altro non si può non mettere in conto un costante tentativo, per così dire, di risparmiare rispetto a queste spese. In un contesto come questo, c’è un metodo non di poco conto. Ecco come risparmiare in bolletta per quel che riguarda la luce.
Come risparmiare sulla bolletta della luce: la verità
Il principio da tenere a mente per capire il metodo per risparmiare è il seguente. Il consumo energetico viene diviso in tre fasce. La fascia 1 va dal lunedì a venerdì dalle 8 alle 19 e rappresenta gli orari in cui si consuma di più. La fascia 2 copre gli orari dalle 7 alle 8 e tra le 19 alle 23 dal lunedì al venerdì più il sabato dalle 7 alle 23. La notte, la domenica ed i giorni festivi rientrano, invece, nella fascia 3, in cui si consuma di meno. Dal momento che consumi maggiori implicano anche maggiori costi per l’ente gestore, aumenta anche il costo in bolletta.
Per risparmiare sulla componente energetica, dunque, si può semplicemente tenere a mente lo schema di cui sopra. Basta, insomma, svolgere queste faccende domestiche che richiedono, magari, l’uso di elettrodomestici nelle fasce orarie in cui si paga di meno. Alla fine dunque può venir fuori un risparmio in bolletta non di poco conto. A proposito di risparmio in bolletta della luce, puoi risparmiare 114 euro in questo modo.
Bolletta della luce, fine del mercato tutelato
Si tratta di una informazione da non sottovalutare, dal momento che come è noto è finito il mercato tutelato ed in bolletta possono arrivare delle sorprese poco gradite non di poco conto. Se invece l’importo in bolletta è troppo alto, assicurati di non aver commesso questo errore.