Bollette, informati correttamente, quando compi quest’età cambierà tutto, ecco quanto dovrai pagare.
Dal 1 luglio ci sono diverse novità riguardo le bollette, infatti sono cambiate alcune regole riguardo quelle dell’energia elettrica. Ciò deriva dal passaggio al mercato libero già anticipato a gennaio. Oggi come oggi, le famiglie sono obbligate ad aderire a una delle varie tariffe presenti sul mercato concorrenziale.
Ci sono infatti circa 200 fornitori differenti, alcuni inoltre sono stati trasferiti automaticamente al servizio tutele graduali, nel quale le tariffe sono definite dal fornitore al quale è stata assegnata una specifica zona. Fanno eccezione tuttavia, le famiglie vulnerabili, ovvero quelle che per alcune caratteristiche, sono legittimate a restare nel mercato tutelato, godendo di trattative più agevolate.
Bollette, scopri quanto devi pagare
A poter restare nel mercato tutelato, sono le famiglie in cui ci sono persone con un’ età maggiore di 75 anni. A questo proposito è lecito domandarsi cosa accada a chi compie gli anni dopo che è scattato l’obbligo di passaggio al mercato libero. Ci sono inoltre altri requisiti per essere considerati tra i soggetti vulnerabili.
Per quanto riguarda la bolletta del gas, si tratta di coloro che si trova in una condizione economica svantaggiata, chi percepisce un bonus, i soggetti con disabilità. Chi possiede un’utenza in una struttura abitativa di emergenza, o colpita da eventi calamitosi, e chi ha appunto un’età superiore a 75 anni. Per le bollette dell’energia elettrica invece, oltre alle precedenti situazioni, si aggiungono anche tutti coloro che versano in gravi condizioni di salute, e coloro che hanno un’utenza in un’isola minore.
Bollette, ecco chi può risparmiare
Aver superato i 75 anni, resta una costante per risparmiare sulle bollette, dunque i nuclei familiari che soddisfano questa condizione, o anche una delle altre indicate, potranno evitare il passaggio al mercato libero. Inoltre nel momento in cui volessero passare a quest’ultimo, potranno fare un passo indietro e tornare in quello tutelato in qualunque momento.
Se i 75 anni dovessero essere compiuti dopo aver effettuato il passaggio al mercato libero, per tornare a quello tutelato, sarà necessario compilare un modulo di autocertificazione di vulnerabilità, sia per il gas che per l’energia elettrica. Bisognerà poi inviare i moduli all’ente che effettua il servizio tutelato nella zona di residenza.
È infatti fondamentale tenere a mente che non ci sarà alcun passaggio automatico al compimento dei 75 anni. Dunque è a discrezione del soggetto interessato effettuare la richiesta e compilare il modulo. Per ottenere le informazioni sul proprio territorio, si consiglia di utilizzare il motore di ricerca di ARERA, nel quale inserendo il nome del proprio Comune, si potranno ottenere tutte le indicazioni necessarie.