Fai molta attenzione alla tua bolletta luce e gas: controlla per bene questa informazione e non farti trovare impreparato
Come tutti noi ben sappiamo, al giorno d’oggi la bolletta luce e gas rappresenta il nemico di tantissime famiglie italiane: in particolare, da quando proprio i costi inerenti a questi due servizi così indispensabili sono ormai diventati fuori controllo a causa dell’inflazione e della crisi economica che hanno colpito il nostro paese.
Proprio per questo motivo, controllare e tenere traccia delle modifiche all’interno delle proprie bollette è di estrema importanza. Ma quali sono gli elementi che possiamo trovare proprio all’interno di questi documenti e quali sono quelli più importanti? Scopriamolo insieme.
Arriviamo a quella che senza dubbio è una delle informazioni più importanti che proprio non possiamo sottovalutare o ignorare quando leggiamo la nostra bolletta luce e gas, per poterla leggere e interpretare al meglio. Stiamo parlando del costo del kilowattore/standard metro cubo che possiamo verificare proprio all’interno delle bollette mensili che ci vengono recapitate. Tutto ciò che dobbiamo fare, in questo caso, è andare lì dove troviamo i nostri pagamenti e consumi e leggere questa voce.
Il nostro consiglio è quello di non sottovalutare mai proprio questa voce, in quanto alle volte (sebbene si tratti di una condizione piuttosto rara) può capitare che la nostra compagnia di riferimento compia degli errori nel calcolare i nostri pagamenti e consumi. Proprio per questo motivo, prima di procedere con il pagamento della bolletta in questione, controllate sempre quelli che sono i costi che vi sono stati addebitati così da essere sicuri di non incorrere in qualche errore o svista del sistema. Anche perché, una volta pagata la bolletta, sollevare la questione potrebbe senz’altro essere molto più complesso e lungo nel tempo.
Sebbene i costi da noi spesi e di cui dobbiamo saldare il conto rientrano tra le informazioni più importanti e che proprio non possiamo sottovalutare quando si tratta della lettura della nostra bolletta. All’interno di questo riepilogo, però, possiamo andare incontro anche ad altre informazioni altrettanti importanti: come ad esempio la spesa effettuata per l’energia elettrica o il gas naturale, ma anche quella inerente al trasporto e alla gestione del contatore.
Sempre tra le informazioni che possiamo e dobbiamo sempre controllare all’interno della nostra bolletta, ci sono le spese inerenti agli oneri di sistema, possibili ricalcoli che potrebbero dunque far risultare il nostro importo diverso da quello aspettato e il totale dell’IVA e delle imposte. Infine, bisogna sempre ricordare che la bolletta è consultabile anche online, andando nella pagina web della propria compagnia di riferimento e accedendo alla sezione privata con le proprie credenziali.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…