Cosa fare quando bolletta e contatore non coincidono? Queste sono le strategie per non pagare di più.
Uno dei problemi che si presenta con maggiore assiduità e che mette veramente in pericolo le famiglie italiane, sottoponendole ad una condizione di stress notevole sono sicuramente le bollette. Le utenze si sono sempre pagate ma quello che si sta verificando negli ultimi tempi è un qualcosa di veramente esagerato e che può far finire sul lastrico numerosi cittadini italiani. Il problema è questo, tra acqua, gas ma soprattutto la luce, i soldi da sborsare sono veramente tanti e a volte non si riesce ad arrivare a fine mese.
Per questo motivo lo Stato da una parte ha voluto introdurre delle misure per tutelare questa categoria di persone e fare in modo che possano avere un sussidio notevole. Però dall’altra parte con le famiglie che non beneficiano di tali agevolazioni che cosa si può fare? Allora, in questo caso potrebbero esserci dei trucchetti che sono utili per capire se effettivamente quanto si stia pagando sia corretto oppure c’è un’ipotesi di errore e quindi la somma da sborsare è notevolmente maggiore rispetto agli affettivi consumi.
Cosa fare quando bolletta e contatore non coincidono?
Allo scopo di fornire un valido supporto a tutti i clienti, Enel Energia ha previsto direttamente nel suo sito ufficiale – enel.it – una pagina dedicata al supporto. Ed è qui dentro che è possibile trovare tutte le domande più frequenti che possono insorgere caso per caso. Un vademecum molto interessante e che può quindi permettere al cliente di avere davanti le risposte senza dover telefonare o procedere ad altri contatti più diretti.
Se chiaramente una risposta non si trova è il momento di procedere in altri modi. Le domande sono le più frequenti e possono riguardare talmente tante cose; c’è anche la risposta alla domanda posta sopra ovvero cosa fare quando il contatore segna un consumo inferiore rispetto a quello presente in bolletta? Cosa si può fare in questi casi? In realtà è davvero semplice perché se il contatore segna una lettura inferiore rispetto a quella presente nella bolletta, allora si può fare la rettifica e naturalmente dall’area cliente clienti si sceglie la fornitura su cui effettuare la rettifica della bolletta. Si seleziona la voce servizi per le bollette: rettifica e si inserisce la lettura rilevata sul contatore. Questo è uno step, c’è un altro modo che si può attuare.
L’opzione App
Nello specifico consiste nell’accedere all’App Enel Energia, si seleziona la fornitura interessata, si clicca nella sezione Home e poi la voce identifica bolletta che è presente. Premi il tasto gestisci in entrambi i casi ed all’esito di un corretto riconoscimento si riceverà una nuova bolletta con il consumo indicato dall’utente. Oppure si può anche chiedere rettifica da uno dei vari canali di contatto. Comunicare la lettura è un modo per avere un consumo sempre aggiornato anche in assenza di lettura rilevata da distributore.