News

Blocco carta ADI in determinati esercizi: come arginare il problema

Blocco carta ADI in determinati esercizi: come arginare il problema prima che sia troppo tardi. Tutto quello che c’è da sapere sul punto. 

Blocco carta inclusione cosa fare (Codiciateco.it)

In questi primi giorni del nuovo anno non si fa altro che parlare dell’assegno di inclusione, ovvero il sussidio riconosciuto a favore delle famiglie che si trovano in determinate condizioni di difficoltà economica. Se da un lato il Governo Meloni ha voluto cancellare una volta per tutte il reddito di cittadinanza il pagamento dell’ultima mensilità è avvenuto infatti nel dicembre del 2023, adesso si parla solo dell’ADI, la cui sigla sta per l’appunto in assegno di inclusione.

Nell’introdurre questo nuovo beneficio, i cui richiedenti sono 600 mila, è inevitabile che possono verificarsi dei primi intoppi. Ragion per cui è opportuno conoscere meglio come fronteggiare determinate questioni che si possono presentare. Un problema ad esempio molto frequente è la carta che risulta essere bloccata quando si cerca di fare un acquisto. E’ possibile aggirare il blocco?

Blocco carta ADI, come uscire dall’impasse

Assegno ADI blocco (Codiciateco.it)

Come è noto, vi sono delle disposizioni ministeriali che disciplinano l’uso della carta di inclusione. E’ vietato ad esempio usarla presso determinati esercizi che vende determinati prodotti. La ratio del beneficio è chiaramente quello di consentire alle famiglie che si trovano in difficoltà di poter acquistare beni di prima necessità.

Va da sé infatti che con la carta ADI non è possibile acquistare giochi che prendono vincite in denaro, sigarette, giochi pirotecnici ma anche alcolici, acquisto a noleggio di navi, armi. Infine gioiellerie e pelliccerie. In tutti questi casi la transizione viene rifiutata, perché? C’è un motivo ben preciso, si chiama merchant category codes.

Sono letteralmente dei codici che etichettano la categoria del negoziante; il supermercato ha un codice, la pasticceria un altro e via dicendo. Quindi la carta legge il codice degli esercizi e risponde in maniera positiva o negativa. Alcuni di questi sono bloccati dal Ministero quindi acquistare un pacco di sigarette in tabaccheria con ADI sarà impossibile. 

Come aggirare il divieto: occhio alle conseguenze

Ma cosa succede se ci si reca presso una pasticceria o presso una stazione di servizio? Il gioco è fatto perché i codice di questi due esercizi non sono bloccati dal Ministero, di conseguenza si può acquistare tutto quello che si trova all’interno dell’esercizio, compreso anche le sigarette se il rivenditore ha un angolo tabacchi . Cosa succede quindi se si compra un qualcosa aggirando il blocco previsto dalla Legge? Prestate attenzione, la responsabilità è in capo a chi effettua l’acquisto.

Maria Longo

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

3 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

3 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

3 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

4 giorni ago