Blocco+carta+ADI+in+determinati+esercizi%3A+come+arginare+il+problema
codiciatecoit
/blocco-carta-adi-in-determinati-esercizi-come-arginare-il-problema/amp/
News

Blocco carta ADI in determinati esercizi: come arginare il problema

Blocco carta ADI in determinati esercizi: come arginare il problema prima che sia troppo tardi. Tutto quello che c’è da sapere sul punto. 

Blocco carta inclusione cosa fare (Codiciateco.it)

In questi primi giorni del nuovo anno non si fa altro che parlare dell’assegno di inclusione, ovvero il sussidio riconosciuto a favore delle famiglie che si trovano in determinate condizioni di difficoltà economica. Se da un lato il Governo Meloni ha voluto cancellare una volta per tutte il reddito di cittadinanza il pagamento dell’ultima mensilità è avvenuto infatti nel dicembre del 2023, adesso si parla solo dell’ADI, la cui sigla sta per l’appunto in assegno di inclusione.

Nell’introdurre questo nuovo beneficio, i cui richiedenti sono 600 mila, è inevitabile che possono verificarsi dei primi intoppi. Ragion per cui è opportuno conoscere meglio come fronteggiare determinate questioni che si possono presentare. Un problema ad esempio molto frequente è la carta che risulta essere bloccata quando si cerca di fare un acquisto. E’ possibile aggirare il blocco?

Blocco carta ADI, come uscire dall’impasse

Assegno ADI blocco (Codiciateco.it)

Come è noto, vi sono delle disposizioni ministeriali che disciplinano l’uso della carta di inclusione. E’ vietato ad esempio usarla presso determinati esercizi che vende determinati prodotti. La ratio del beneficio è chiaramente quello di consentire alle famiglie che si trovano in difficoltà di poter acquistare beni di prima necessità.

Va da sé infatti che con la carta ADI non è possibile acquistare giochi che prendono vincite in denaro, sigarette, giochi pirotecnici ma anche alcolici, acquisto a noleggio di navi, armi. Infine gioiellerie e pelliccerie. In tutti questi casi la transizione viene rifiutata, perché? C’è un motivo ben preciso, si chiama merchant category codes.

Sono letteralmente dei codici che etichettano la categoria del negoziante; il supermercato ha un codice, la pasticceria un altro e via dicendo. Quindi la carta legge il codice degli esercizi e risponde in maniera positiva o negativa. Alcuni di questi sono bloccati dal Ministero quindi acquistare un pacco di sigarette in tabaccheria con ADI sarà impossibile. 

Come aggirare il divieto: occhio alle conseguenze

Ma cosa succede se ci si reca presso una pasticceria o presso una stazione di servizio? Il gioco è fatto perché i codice di questi due esercizi non sono bloccati dal Ministero, di conseguenza si può acquistare tutto quello che si trova all’interno dell’esercizio, compreso anche le sigarette se il rivenditore ha un angolo tabacchi . Cosa succede quindi se si compra un qualcosa aggirando il blocco previsto dalla Legge? Prestate attenzione, la responsabilità è in capo a chi effettua l’acquisto.

Maria Longo

Recent Posts

Invalidi, presenta un solo documento e l’INPS ti darà più di 1200€ al mese

C'è un modo che non tutti conoscono per le persone con invalidità per ottenere dall'INPS…

2 settimane ago

Cambio di residenza al datore di lavoro: perché è importante comunicarlo

Non avvertire il datore di lavoro sul proprio cambio di residenza può avere diversi rischi:…

2 settimane ago

Arretrati NOIpA in arrivo a settembre, fino a 4.000€: per chi

Arretrati NoiPA in arrivo a settembre: quali sono le categorie di beneficiari che riceveranno fino…

2 settimane ago

Investire in oro da principianti: come si fa e cosa sapere

Per coloro i quali vogliono sapere come investire in oro pur essendo principianti, ecco come…

2 settimane ago

Scatta l’allerta per la nuova truffa al bancomat: cosa sta succedendo

Si sta diffondendo una nuova truffa che riguarda il bancomat e spaventa davvero tutti: andiamo…

2 settimane ago

Tari, Imu e Tasi: quando queste tasse vanno in prescrizione

Tari, Imu e Tasi, dopo quanto tempo queste tasse vanno in prescrizione: le informazioni sulle…

2 settimane ago