Quanto spenderanno gli italiani durante il Black Friday 2023, le previsioni e le statistiche per prepara il budget in anticipo
Il Black Friday è una delle festività commerciali più attese dell’anno, in cui i commercianti offrono sconti incredibili per invogliare i consumatori a fare gli acquisti durante il periodo natalizio. Ma quanto spenderanno gli italiani durante il Black Friday 2023? Secondo alcune previsioni, gli italiani sono pronti a sfoggiare il proprio portafoglio, ma qual è la cifra media che si stanno per spendere? Scopriamo insieme a quali conclusioni sono arrivate le ricerche e quali sono le aspettative degli italiani in vista della prossima occasione di shopping.
L’arrivo del Black Friday 2023 mira ad essere un appuntamento clou per i consumatori europei, in particolare per quelli italiani, come avvenuto negli anni precedenti. Non si tratta solo di decidere che cosa acquistare, ma anche come farlo e quanto spendere, tenendo in considerazione variabili come il rispetto per l’ambiente e il budget disponibile.
Impatto dello shopping durante il Black Friday
Riguardo le sensibilità degli italiani verso ambiente e finanza, UNGUESS e Scalapay hanno eseguito uno studio per valutare non solamente l’interesse degli acquirenti italiani, ma altresì quello di nazioni come la Francia e la Spagna. Un’analisi più dettagliata è stata effettuata rispetto alle varie generazioni, incluso la Generazione Z e i Boomers.
Solo il 12% degli italiani considera realmente l’impatto ecologico dei loro acquisti nel Black Friday 2023. É un dato preoccupante, considerando che nel futuro, la nostra relazione con l’ambiente sarà cruciale non solo per l’economia, ma anche per la nostra stessa esistenza. Tuttavia, sembra che in Italia questa problematica non sia al centro dell’attenzione del consumatore medio.
Ma se aggiungiamo anche coloro che tengono in considerazione l’ambiente “parzialmente”, la percentuale aumenta al 42%.
Questo dato non è allarmante se messo a confronto con Spania e Francia. In Spagna, l’11% degli intervistati ha dichiarato di tenere in conto l’ambiente, e se includiamo coloro che lo fanno “parzialmente”, il dato aumenta al 43%. In Francia, il 17% dei rispondenti afferma di tener conto dell’ambiente, che sale al 47% se si includono coloro che lo fanno “in parte”.
Risulta molto importante paragonare le due generazioni, i Boomers (sopra i 59 anni) e la Gen Z (sotto i 24 anni), come suggerito dallo studio. “[…] In ciascuno dei tre paesi analizzati, sono stati individuati i giovani della GenZ come i più propensi a considerare le questioni ambientali, mentre i Boomers di 59 anni o più mostravano poco interesse.
Questo include anche una percentuale di persone indifferenti, cioè coloro che non terranno assolutamente conto dell’ambiente durante gli acquisti del Black Friday: “[…] in tutti e tre i paesi, il 9,98% delle persone sondaggiate appartenevano a questo gruppo. Nonostante sia una percentuale piccola, è ancora notevole.
Lasciando da parte l’aspetto ecologico, è affascinante osservare come e quanto gli italiani spenderanno. Un sondaggio condotto da UNGUESS e Scalapay rivela che il 74% delle volte, gli acquisti sono programmati. Potrebbe sembrare un dato elevato, ma in realtà non lo è. Il rapporto evidenzia infatti che “ […] gli Italiani sembrano essere i meno propensi alla pianificazione, e utilizzano meno frequentemente il Black Friday come occasione per anticipare i regali di Natale, rispetto ai Francesi”.
Non solo pianificano meno, ma hanno anche il budget più limitato: in media, solo 238 euro. Solo i Millenials prevedono di spendere di più, raggiungendo una media di 272 euro a testa, praticamente lo stesso importo previsto dagli spagnoli (273 euro), ma comunque inferiore rispetto ai francesi (309 euro).
L’atteggiamento dei francesi sembra più orientato verso la riduzione delle spese, come confermato dal 31% dei partecipanti alla ricerca. Questa percentuale risulta la più elevata, se confrontata con quella del 19% registrata in Italia e del 18% in Spagna. Tuttavia, essi non mirano a un risparmio immediato, ma prorogato nel tempo grazie alla possibilità di dilazionare i pagamenti degli acquisti.
Le abitudini di spesa degli italiani si sono evolute nel corso del tempo
In passato, l’interesse era prevalentemente rivolto verso l’elettronica e gli elettrodomestici come smartphones, tablets e televisori. Ora, però, i dati rivelano che gli italiani coglieranno le offerte in corso principalmente per acquistare vestiti, scarpe ed accessori, relegando l’hi-tech ad un secondo piano. Ma quanto fiducia ripongono gli italiani nelle offerte del Black Friday? Il 70% ritiene che sia un’occasione valida per ottenere ottimi sconti.
Non si può però ignorare il sospetto che i negozianti possano gonfiare i prezzi nelle settimane precedenti, in modo tale che, una volta applicato lo sconto, il prezzo finale non risulti poi così conveniente. Infine, un consistente 32% non crede nella convenienza dei prezzi ridotti del Black Friday e pensa che la maggior parte dei prezzi sia la stessa o addirittura superiore a quelli normalmente praticati in altri periodi dell’anno.
Buy Now Pay Later (BNPL) cos’è e come funziona
Secondo uno studio condotto da UNGUESS e Scalapay, i servizi Buy Now Pay Later (BNPL), che permettono di rateizzare gli acquisti, stanno riscuotendo molto successo tra gli italiani, soprattutto in occasione di eventi come il Black Friday. Più della metà degli italiani intervistati (52%) sceglie di utilizzare questa opzione di pagamento, superando così le percentuali di utilizzo in Francia (42%) e in Spagna (36%).
Il crescente interesse verso questo servizio sembra essere influenzato dall’opinione sempre più positiva che gli italiani hanno del BNPL. Come riportato dallo studio, due terzi degli intervistati considerano il BNPL un valido strumento per una migliore gestione del budget, preferendolo all’uso della carta di credito o ad altre forme di finanziamento tradizionale.
Questa tendenza all’utilizzo del BNPL tra gli italiani potrebbe essere correlata anche all’abitudine di fare acquisti online. Infatti, il 71,72% degli intervistati italiani ha affermato che effettueranno solo acquisti online per il Black Friday 2023, a confronto con il 52,77% dei francesi e il 51,32% degli spagnoli che hanno risposto al sondaggio.
Il CEO di Scalapay, Simone Mancini, commentando le recenti tendenze nell’e-commerce e nelle modalità di rateizzazione degli acquisti, ha sottolineato come il BNPL stia assumendo un ruolo sempre più importante nelle decisioni d’acquisto. Questo strumento viene infatti ritenuto molto efficace per migliorare la gestione del budget, grazie alla flessibilità e convenienza che offre.
Mancini sottolinea come questa opzione di pagamento sia di fondamentale importanza per chi desidera approfittare delle offerte del Black Friday, rendendo l’esperienza di shopping ancora più sostenibile e gratificante.
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