Contro il caro carburante il Governo presieduto da Giorgia Meloni cala l’asso di un Disegno di Legge, tante la novità al suo interno a partire dall’introduzione di un nuovo Qr Code presso le pompe di benzina. Tutti i dettagli
Lo scoppio della guerra tra la Russia e l’Ucraina ha portato con se, oltre che al drammatico ed incessante tributo di Vite umane, tutta una serie di conseguenze sul piano economico. Dal febbraio del 2022 ad oggi, infatti, tra ritorno dell’inflazione, l’aumento del costo delle materie prime e i cascami degli effetti della pandemia da coronavirus covid-19, tenere la barca dell’economia italiana in mare non è stato facile.
Soprattutto se su tutti questi problemi si è innestato il vorticoso aumento del costo delle benzine alle pompa. Un dato per tutti. A febbraio 2022 la benzina costava 1,70 euro a litro, oggi maggio 2024 è di 1,87. Ma siamo passati anche per fiammate ben oltre i due euro. Costi che al tempo hanno indotto il governo guidato da Mario Draghi ad inserire una serie di correttivi e sterilizzazioni del costo dell’IVA per rallentare la corsa.
Scelte che, una volta approdati al Governo, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il suo Ministro per le Attività Produttive ed il Made in Italy, Adolfo Urso, hanno ritenuto di non confermare. La scelta, tutta politica, era in ordine al fatto che il prezzo doveva tornare nuturalmente in un alveo di normalità. Se tutto questo è accaduto davvero o in parte lo lasciamo giudicare alle vostre esperienze.
Di certo c’è che il governo in carica nei prossimi mesi metterà in campo un nuovo poderoso intervento statale in materia. Ma l’intervento, secondo quanto spiegato dal Ministro Urso alle associazioni di categoria, non sarà sui prezzi ma sulle infrastrutture. In particolare, secondo quanto apprende la Redazione di Codici Ateco, si agirà, tramite Disegno di Legge sui contratti di appalto per gestire gli impianti, sul rilascio dei permessi per aprire l’attività di distribuzione dei carburanti e, non da ultimo, sullo sviluppo e sull’uso delle tecnologie per tenere informati i cittadini.
E in tal senso ci sarà una novità importante. Il governo Meloni negli scorsi mesi ha inserito l’obbligo di esporre il prezzo medio regionale delle benzine. Questo al fine di rendere il consumatore edotto sul livello di costi che sta per sostenere nella specifica pompa di benzina.
Ma il cartello, spesso, non viene aggiornato. Questo cartello, con il nuovo Disegno di Legge, se approvato dalle Camere, sarà costituito da un Qr Code che pescherà il dato direttamente dell’Authority. Un passo avanti sostanziale, la cui efficacia, però sarà tutta da misurare
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…