Attenzione ai rischi che corri nel momento in cui vai a prelevare dal momento che potresti ritrovarti con il conto azzerato: ecco perché.
Allo stato attuale delle cose è innegabile che tutti quanti noi, di tanto in tanto, dobbiamo andare presso uno sportello bancomat o ATM per effettuare un prelievo. Tutti gli stipendi, ormai, per un discorso di tracciabilità, vengono accreditati sui nostri conti correnti. Ed anche se ormai si possono effettuare pagamenti digitalizzati per qualsivoglia prodotto o azione, non si può non tenere in considerazione che può essere sempre utile avere dei contanti. Proprio in ragione di ciò, di tanto in tanto andiamo presso gli sportelli, come si diceva in precedenza, per effettuare dei prelievi.
In questo caso, però, dal momento che i malviventi ed i malintenzionati non mancano mai, è giusto conoscere tutto quello che si cela dietro questo mondo. Uno degli aspetti da cui guardarsi in maniera prioritaria è senza ombra di dubbio quello relativo alle truffe alle quali si può essere esposti, come si suol dire. C’è il serio rischio, infatti, di ritrovarsi in pochissimo tempo con il conto praticamente azzerato. Andiamo a vedere da dove proviene il pericolo, come si suol dire, e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione. Auguriamo per questo una buona lettura a tutti.
Conto azzerato, ecco il rischio da tenere in considerazione: come funziona
Una delle truffe più comuni a cui si va incontro ed al contempo più pericolosa è la clonazione della carta da cui si effettua il prelievo. Lo strumento utilizzato è quello dello skimmer, un piccolo dispositivo grazie al quale dalla banda vengono catturate tutte le info utili, come il numero della carta ed il CVV. Tale strumento viene collocato sul lettore della carta ed automaticamente raccoglie le informazioni. Utilizza, dunque, la tecnologia con chip EMV, sicuramente i più sicuri, e soprattutto controlla regolarmente l’estratto conto della tua carta.
Altri consigli utili sono i seguenti. Effettua, laddove possibile, sempre i pagamenti contactless. In questi casi, infatti, il pagamento viene crittografato ed i dati vengono modificati praticamente ogni volta. In caso di carta clonata, infatti, si può seriamente rischiare di trovarsi il conto azzerato in pochissimi tempi e potrebbe essere molto difficile recuperare tutto. A proposito di truffe, fai attenzione a quella del finto tamponamento ed a quella che riguarda l’RC Auto.
Carta clonata, consigli utili per evitare beffe
Un consiglio utile per evitare beffe quando vai a prelevare allo sportello bancomat è quello di controllare che esso sia integro. Se ci sono segni di manomissioni etc, potrebbe essere stato introdotto uno skimmer. Meglio evitare, in tal senso, ed andare presso un altro sportello. Sempre prezioso, in tal senso, un vecchio adagio. Ricorda sempre di coprire la mano quando digiti il PIN per proteggerti da eventuali telecamere o da occhi indiscreti.