Tecnologia

Bancomat, il tasto 9 nasconde un “segreto”: cosa accade se lo tieni premuto

Non lo sa nessuno, è un segreto nascosto dietro il tasto numero 9 del bancomat. Eppure vale la pena sapere cosa succede se lo si tiene premuto. 

Bancomat, tasto 9 (Codiciateco.it)

E’ una funzione segreta del bancomat e la conoscono in pochissimi. C’è una curiosità che vale la pena condividere circa il tastierino di questo apparecchio che ognuno di noi utilizza frequentemente. Oggigiorno, il bancomat è uno degli strumenti imprescindibili dal quotidiano, eppure la maggior parte degli utenti che ne usufruisce non sa cosa succede tenendo premuto il tasto 9.

E’ raro incontrare qualcuno che non sia intestatario di un conto in banca. E’ altrettanto difficile incontrare qualcuno che non utilizzi un ATM per prelevare denaro. Tuttavia, è altresì raro trovare chi tiene premuto il tasto 9 del bancomat. Nonostante oggi siano particolarmente incoraggiati i pagamenti cashless, ossia senza l’utilizzo di contanti, c’è chi non rinuncia alle banconote e, di conseguenza, ai prelievi. In virtù di questo, perché non conoscere meglio un servizio già integrato nella propria vita? C’è una nuova funzione che vale la pena sfruttare.

Bancomat, cosa succede se tieni premuto il tasto 9

Bancomat, tieni premuto il tasto 9 (Codiciateco.it)

Stiamo parlando di una nuova modalità di prelievo accessibile semplicemente tenendo premuto il numero 9 del tastierino agli sportelli di Poste Italiane. E’ una funzione dedicata a tutti i correntisti, pubblicizzata sul sito ufficiale dell’Ente statale. Si tratta di una svolta che rende estremamente più comodo il prelievo di denaro: non sarà più necessario avere con sé la tessera fisica. Questo può rappresentare un grandissimo vantaggio, tenendo conto che nella vita frenetica che ognuno di noi conduce oggi, può accadere di dimenticare la carta o il portafogli a casa (vedi anche come evitare che la carta si smagnetizzi e non funzioni più). D’ora in avanti, basterà il cellulare per disporre dei contanti.

Sul proprio smartphone, bisognerà aver installato l’app Postepay o Bancoposta. Sul display del bancomat, va selezionata l’opzione “Prelievo senza carta” e poi, premendo il tasto 9, apparirà un codice QR da inquadrare con il cellulare. Sullo schermo dell’ATM apparirà dunque la scelta della carta dal quale prelevare seguita da quella dell’importo e dell’inserimento del proprio codice Poste ID. A questo punto, basterà solo attendere l’erogazione delle banconote, ritirarle e terminare l’operazione.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago