Banca d’Italia assume operai e informatici, tra i requisiti il diploma e la laurea: come partecipare al concorso

Negli ultimi mesi il nostro paese ha vissuto dei momenti assolutamente inaspettati. Il contesto lavoro è tornato, in modo arrembante, a promuovere innumerevoli opportunità per quanti al momento senza lavoro o alla ricerca di una migliore collocazione professionale. Gli ambiti investiti, in questo caso, sono stati moltissimi, praticamente tutti quelli che di fatto vanno a comporre il questo complesso mondo.
Offerte di lavoro
Banca d’Italia assume – codiciateco.it
Pubblico e privato, tra bandi e avvio di specifici annunci di selezioni aperte hanno offerto la possibilità a milioni di persone di trovare una nuova dimensione lavorativa, quasi sempre più stabile e dignitosa. Le ricerche, anche in questo momento proseguono e sempre più spesso ci si trova di fronte a offerte di lavoro, spesso, più che mai prestigiose.

Banca d’Italia assume operai e informatici: tutti i posti disponibili

Tra le offerte di lavoro più interessanti degli ultimi giorni spicca quella proveniente direttamente dalla Banca d’Italia. 57 i profili richiesti e quindi da assumere, suddivisi per area di competenza in due specifiche categorie, operai e informatici. In merito al primo gruppo, si ricercano 12 profili di terza categoria junior, con preciso indirizzo tecnico operativo.

45, invece, i profili ricercati per quel che riguarda il settore ITC (Information and Communication Technology), suddivisi a loro volta nel seguente modo: 13 profili per esperti ITC, 4 per esperti in cyber security o cyber intelligence e 28 profili in qualità di assistenti ITC.

Le figure ricercate andranno a occupare, professionalmente parlando, nella maggior parte dei casi, la sede degli uffici che ospitano l’Amministrazione centrale di Banca d’Italia, a Frascati. Tra i requisiti richiesti per accedere alle prove selettive, troviamo, tra l’altro, la cittadinanza italiana o di altri stati UE, una adeguata conoscenza della lingua italiana, il godimenti di diritti civili e politici e l’assenza di condanne penali.

Specifici requisiti sono poi richiesti, oltre a quelli formativi, definiti nell’offerta visionabile presso il sito web dell’istituto, per il ruolo di operai di terza categoria junior. In quel caso, infatti, l’accesso alla selezione è riservato solo ai candidati in possesso di specifici diplomi quinquennali di profilo tecnico.

Via alle selezioni
Le prove selettive previste – codiciateco.it

Presentare la domanda di candidatura è assolutamente semplice e rapido. Il tutto può essere effettuato entro il prossimo 28 dicembre, seguendo le indicazioni fornite attraverso lo stesso portale Banca d’Italia. Per l’operazione in questione è necessario possedere un indirizzo di posta elettronica certificata.

La selezione, infine sarà strutturata attraverso la presenza di due specifiche prove, una scritta e una orale. Nel primo caso parliamo di test a risposta multipla, nel secondo, invece si andranno a testare le conoscenze della lingua inglese e le competenze di natura comportamentali, oltre chiaramente verificare le competenze generali del candidato. Una opportunità, insomma, davvero importante.

Gestione cookie