Bagaglio a meno, brutta sorpresa in aeroporto: scopriamo di che cosa si tratta, c’entra la nuova regola introdotta ultimamente.
Come sappiamo, viaggiare è diventato molto semplice grazie alle innumerevoli offerte delle compagnie aeree, che spesso e volentieri ci consentono di trasportarci da un posto all’altro a prezzi davvero modici. Tuttavia, c’è il rovescio della medaglia che riguarda soprattutto i bagagli a mano: se ne può portare solo uno e le dimensioni sono alquanto ridotte anche e soprattutto per una questione di peso. Normalmente, non può andare oltre i 115 cm e si possono portare determinati oggetti.
Il bagaglio può essere una borsetta o borsa portadocumenti o PC portatile; al suo interno possiamo mettere un apparecchio fotografico, videocamera o lettore CD, oppure
un apparecchio telefonico mobile, altri oggetti elettronici di piccole dimensioni, vestiario, articoli da leggere e articoli acquistati all’aeroporto. Altri tipi di oggetti, ad esempio attrezzature speciali, sono messe in stiva. Stampelle, culle e passeggini sono invece concessi previa autorizzazione al momento dell’acquisizione del biglietto. Medicinali e liquidi solo nei limiti consentiti.
Come riporta ‘money.it’, arrivano altre brutte notizie per i viaggiatori: difatti, dal 1° settembre ritornano le restrizioni sui liquidi, dunque dovremmo nuovamente utilizzare le bottigliette da 100ml con l’obbligo di tenerli separati durante i controlli sicurezza. Eppure, solamente alcuni mesi fa era passata la nuova regola del trasporto liquidi senza restrizioni.
Perché si è ritornati all’antico? Nonostante gli scanner C3 presenti a Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Linate, queste macchine avrebbero palesato dei malfunzionamenti che hanno indotto l’Unione Europea a fare marcia indietro. Dunque, tutti gli aeroporti che si sono attrezzati dovranno ritornare ai vecchi sistemi, con un impegno maggiore e più tempo per i controlli e lo sfoltimento delle file.
Non si sa quanto potrebbe durare questa nuova limitazione, ma in tantissimi hanno già avviato una protesta formale per far si che l’Unione Europea ritorni sulla sua decisione ma risolvendo il problema in breve tempo. Ad oggi, però, dobbiamo tenere a mente che da settembre dovremmo ricordarci di portare massimo 100ml nel nostro bagaglio a mano per un massimo di 1000 ml di liquidi totali, posizionati nel sacchetto di plastica trasparente da esporre separatamente ai controlli sicurezza.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…