Da una parte, la tecnologia ha incredibilmente semplificato il lavoro, dall’altra ha esposto a maggiori rischi: come possono le aziende difendersi dai pericoli informatici?
All’ordine del giorno un’azienda deve ricorrere a strategie per mantenere alta la propria sicurezza informatica. In un mondo sempre più digitale, la protezione dei dati è diventata di fondamentale importanza: è una priorità assoluta. Il giusto grado di sicurezza consente di salvaguardare informazioni sensibili nonché di continuare la propria operatività.
Capire quali rischi si corrono è innanzitutto un primo passo per conoscerli in maniera approfondita e rendersi conto di quale misura preventiva sia saggio adottare a protezione dei dati. Con l’evolvere della tecnologia, evolvono anche le minacce informatiche, ormai sempre più sofisticate, all’avanguardia e difficili da scovare. Prendiamo consapevolezza di quali pericoli si possono incontrare: vediamoli insieme.
Sicurezza informatica per le aziende: quali rischi corrono
Oggigiorno un’azienda corre molteplici pericoli. Possono costituire un rischio i ransomware, i quali criptano i dati aziendali chiedendo un riscatto per riaverli indietro. Si tratta dei rischi maggiori, più gravi e diffusi. A costituire un altro pericolo sono i phishing, ossia degli attacchi tramite i quali i malintenzionati provano ad ottenere accesso a credenziali e dati sensibili di utenti avvalendosi di email, sms o piattaforme web fraudolente.
L’attacco di un software dannoso può condurre alla paralisi di interi sistemi, nonché violazione dei dati che mettono in serio pericolo la reputazione e la stabilità finanziaria dell’azienda. In aggiunta, l’aumento dell’Internet of Things (IoT) ha reso più ampia la superficie d’attacco, portando ad essere potenziali vittime anche dispositivi che prima non costituivano una minaccia.
Un’azienda deve inoltre tener conto della vulnerabilità interna che può derivare da negligenza da dipendenti malintenzionati, i quali possono esporre i sistemi a dei rischi. Infatti, tra le sfide in crescita nel mondo della Security c’è il combattere la manomissione dei dati e le intrusioni nei sistemi di controllo industriale.
Appare fondamentale al giorno d’oggi implementare una strategia di sicurezza dalle solide basi, la quale dovrebbe includere una costante formazione per i dipendenti al fine di insegnare a riconoscere prontamente un pericolo del web o un attacco informatico. Non devono mancare regolari aggiornamenti dei sistemi per poterne correggere i punti deboli, l’uso di software antivirus e antimalware aggiornati, tenersi al passo con i tempi circa le nuove tecnologie volte a migliorare la sicurezza aziendale. Tra queste ultime, spiccano l’autenticazione a più fattori, la cifratura dei dati e le VPN (reti private virtuali: prendiamone in considerazione una per fare un esempio).