Bonus psicologo 2024, tantissimi italiani sono in attesa della graduatoria definitiva per il sostegno INPS: ecco cosa fa sapere l’ente previdenziale a tal proposito
Una volta si diceva che chi andava dallo psicologo fosse pazzo. Ed è questo che lo ha reso sempre più un tabù fino a qualche anno fa. Oggi è pazzo invece chi non ammette dell’importanza del supporto psicologico, pari a qualsiasi altro contributo medico sul piano fisico, o non riconosce la necessità che avrebbe nel fare una o più sedute considerando l’epoca storica buia e non proprio entusiasmante che stiamo attraversando e soprattutto i ritmi frenetici che ci consumano giorno dopo giorno mandando sempre più in tilt il nostro equilibrio interno.
E’ dalla pandemia che è scoppiata questa bolla a proposito dell’aiuto psicologico. L’emergenza sanitaria ha del resto avuto un impatto significativo sulla salute mentale di milioni di persone, causando stress, ansia, depressione e altre problematiche psicologiche che si sono manifestate poi anche in forma fisiche oltre che mentali. Ed è per questo che, tra le varie misure, il governo italiano ha stanziato da anni a questa parte – proprio a partire dal periodo finale dell’emergenza sanitaria – il bonus psicologo INPS, il quale ha rappresentato un passo importante verso il riconoscimento del benessere mentale e la necessità di supporre un supporto adeguato quando necessario.
E non è un caso che al primo giro in cui questo è stato reso disponibile c’è stato un sold-out oltre le aspettative, portando subito a un nuovo finanziamento della misura. Ora si è in attesa anche per questo 2024. Parliamo infatti di un bonus col quale, un po’ come tutti, si ha accesso presentando l’ISEE entro un limite di 50.000 per un sostegno di massimo 1.500 euro a richiedente. Viene emessa una graduatoria e in questa si capisce se si rientra, con priorità ovviamente soprattutto a chi ha un indicatore familiare inferiore e in teoria una minor possibilità di accedere a tale sostegno in maniera individuale altrimenti.
A tal proposito, via social, è arrivata una comunicazione importante dell’istituto nazionale della previdenza sociale. “Si ricorda che sono in scadenza i termini per aggiornare l’ISEE per le domande di Bonus Psicologo. Per consentire una veloce istruttoria, i richiedenti con ISEE che presenta omissioni e/o difformità hanno trenta giorni di tempo, a partire dal 31 maggio 2024, per regolarizzarlo”, si legge in questo avviso.
“Il 31 maggio – si legge sul portale dell’ente previdenziale – è scaduto il termine per la presentazione delle domande per accedere al Bonus psicologo, il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia: sono state presentate 400.505 domande”. E ancora: “L’INPS ricorda che i richiedenti in possesso di ISEE rilasciato con omissioni e/o difformità hanno 30 giorni di tempo per regolarizzarlo”. E spiega anche come ovvero:
Passato il termine ulteriore indicato dei 30 giorni verrà emessa la graduatoria. Quindi appuntamento inizio luglio. Come specifica l’INPS, oltre all’ISEE di riferimento, a parità di condizioni economiche si valuterà l’ordine cronologico delle domande.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…