Avviso per i dipendenti della Pubblica Amministrazione: che cosa si intende con “bustina blu” relativa al cedolino NoiPA, le informazioni utili.
Il Cedolino NoiPA è il documento di reddito dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Nel cedolino vengono riportati su base mensile i dati sulla retribuzione e sulla posizione lavorativa. Ma cosa indica l’avviso della “bustina blu”? Ecco le informazioni utili per i lavoratori della Pubblica Amministrazione per leggere il cedolino di luglio.
NoiPA è la piattaforma realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione (PA). I dipendenti della Pubblica Amministrazione possono consultare lo stipendio, ovvero la retribuzione del lavoratore subordinato con inquadramento di impiegato, quadro o dirigente, sul cedolino NoiPA. Questo documento contiene molteplici voci, a volte difficili da interpretare.
Il Cedolino è un documento di reddito nel quale mensilmente vengono riportati i dati sulla retribuzione e sulla posizione lavorativa. Proprio tramite il Cedolino NoiPA è visibile lo stipendio. Per facilitare la consultazione, NoiPA ha diffuso online sul sito web del Ministero dell’Economia e delle Finanze la Guida al cedolino. La guida spiega le varie sezioni che compongono il cedolino NoiPA.
Il cedolino, articolato in due pagine, è diviso in quattro aree e cinque blocchi. Le quattro aree del cedolino sono l’area di intestazione; l’area informativa superiore; l’area riepilogativa della retribuzione; l’area informativa inferiore. Il documento fornisce informazioni sui dati anagrafici del dipendente e del datore di lavoro; contiene poi i dati di riepilogo, i dati contrattuali e retributivi, la retribuzione lorda mensile e le ritenute fiscali. Il cedolino riporta inoltre i contributi previdenziali, le trattenute per prestiti, le cessioni del quinto, i pignoramenti, le voci di accredito e di addebito. A margine di ciascun cedolino presente nell’elenco che suddivide ciascun anno e le relative mensilità può essere presente la bustina blu NoiPA. Nella bustina possono essere riportate le informazioni personali del dipendente che, per ragioni di riservatezza, non possono essere posizionate a vista. La “bustina blu” contiene in particolare le assenze; i periodi di congedo; i versamenti della previdenza integrativa.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…