Avviso per i dipendenti della Pubblica Amministrazione: che cosa si intende con “bustina blu” relativa al cedolino NoiPA, le informazioni utili.
Il Cedolino NoiPA è il documento di reddito dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Nel cedolino vengono riportati su base mensile i dati sulla retribuzione e sulla posizione lavorativa. Ma cosa indica l’avviso della “bustina blu”? Ecco le informazioni utili per i lavoratori della Pubblica Amministrazione per leggere il cedolino di luglio.
Come leggere il cedolino NoiPA: ecco cosa indica la “bustina blu” per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
NoiPA è la piattaforma realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione (PA). I dipendenti della Pubblica Amministrazione possono consultare lo stipendio, ovvero la retribuzione del lavoratore subordinato con inquadramento di impiegato, quadro o dirigente, sul cedolino NoiPA. Questo documento contiene molteplici voci, a volte difficili da interpretare.
Il Cedolino è un documento di reddito nel quale mensilmente vengono riportati i dati sulla retribuzione e sulla posizione lavorativa. Proprio tramite il Cedolino NoiPA è visibile lo stipendio. Per facilitare la consultazione, NoiPA ha diffuso online sul sito web del Ministero dell’Economia e delle Finanze la Guida al cedolino. La guida spiega le varie sezioni che compongono il cedolino NoiPA.
Cosa contiene l’avviso “bustina blu”
Il cedolino, articolato in due pagine, è diviso in quattro aree e cinque blocchi. Le quattro aree del cedolino sono l’area di intestazione; l’area informativa superiore; l’area riepilogativa della retribuzione; l’area informativa inferiore. Il documento fornisce informazioni sui dati anagrafici del dipendente e del datore di lavoro; contiene poi i dati di riepilogo, i dati contrattuali e retributivi, la retribuzione lorda mensile e le ritenute fiscali. Il cedolino riporta inoltre i contributi previdenziali, le trattenute per prestiti, le cessioni del quinto, i pignoramenti, le voci di accredito e di addebito. A margine di ciascun cedolino presente nell’elenco che suddivide ciascun anno e le relative mensilità può essere presente la bustina blu NoiPA. Nella bustina possono essere riportate le informazioni personali del dipendente che, per ragioni di riservatezza, non possono essere posizionate a vista. La “bustina blu” contiene in particolare le assenze; i periodi di congedo; i versamenti della previdenza integrativa.