Auto, oscurare i finestrini posteriori è contro la legge?

Scopriamo cosa dice la legge in merito ai vetri oscurati posteriori e anteriori: è legale o no andare in giro con i finestrini scuri?

Vetro auto oscurato
Vetro auto oscurato (Codiciateco.it)

Ogni tanto, in strada, notiamo un’auto con i finestrini oscurati. Vetri sia anteriori che posteriori completamente oscurati, ma questa pratica è legale? Per oscurare i vetri è molto semplice, i meccanici applicano delle pellicole oscuranti per fornire maggiore privacy all’interno, sia per il guidatore che per i passeggeri.

Senza contare che i vetri oscuranti migliorano l’estetica della vettura, offrendo anche riparo dai raggi solari, quindi facendo riscaldare gli interni dell’automobile in maniera decisamente minore. In tanti, proprio per questi motivi, optano per questa soluzione, facendo applicare le pellicole oscuranti ai vetri, ma cosa c’è da sapere a livello legislativo?

Vetri oscuranti sulle automobili, è legale o no oscurare i finestrini: cosa dice la legge

Oscurare il finestrino dell'auto
Oscurare il finestrino dell’auto (Codiciateco.it)

Chiariamo subito un punto: ad oggi, in Europa, non esistono leggi specifiche che vietino l’uso di pellicole oscuranti sui vetri delle macchine. Tuttavia, esistono tre direttive comunitarie che ne regolano i limiti. Dunque, per legge non si possono applicare pannelli oscuranti sugli specchietti retrovisori, sui vetri di sicurezza e sul campo della visibilità anteriore. Come funziona la truffa del finto tamponamento: continuano a farla.

Inoltre, occorre applicare pellicole omologate e sicure. Le pellicole che si installano devono essere accompagnate da una certificato di omologazione, con tanto di marchio identificativo del produttore. Quindi, le pellicole non si possono applicare sui vetri anteriori per motivi di sicurezza. Guidare con la patente revocata potrebbe non essere reato, ma punibile solo con una multa: il caso. Quali finestrini invece si possono oscurare?

Quali finestrini e vetri dell’automobile si possono oscurare per legge

Come suggeriscono le direttive europee in merito alla sicurezza stradale, si possono oscurare i finestrini posteriori e il lunotto, mentre non si possono applicare sui finestrini anteriori e sul lunotto. Naturalmente, quando si è alla guida bisogna avere tutto sotto controllo e garantire sicurezza. Una pellicola scura, se applicata nella parte anteriore dell’auto, potrebbe ostacolare la visuale, creando rischi di vario genere.

Nel caso in cui si dovesse trasgredire, oscurando i finestrini anteriori e il vetro frontale del parabrezza, scatta una sanzione per “veicolo non idoneo alla circolazione e non conforme alle norme di sicurezza.” La multa va da 85 euro fino a 338 euro. Bollo auto non pagati: quando scatta il fermo amministrativo.

Per le pellicole oscuranti applicate in modo errato su veicoli adibiti a trasporto di merci pericolose e rimorchi, la multa sale da 169 euro fino a 679 euro. Insomma, è sempre meglio informarsi prima di agire, per evitare di incorrere in sanzioni anche molto salate. A proposito di sicurezza: Le auto più sicure in caso di incidente: la classifica 2024.

Gestione cookie