Auto+Keyless%2C+cos%C3%AC+le+rubano%3A+il+metodo+e+come+proteggersi
codiciatecoit
/auto-keyless-cosi-le-rubano-il-metodo-e-come-proteggersi/amp/
Tecnologia

Auto Keyless, così le rubano: il metodo e come proteggersi

Le auto Keyless sono molto comode ma anche vulnerabili: che metodi usano i ladri cosa fare per evitare il furto del proprio veicolo

Intercettazione del segnale radio per aprire l’auto – codiciateco.it

Le auto più moderne hanno un sistema di accesso senza chiave, il keyless entry system, che consente l’apertura automatica semplicemente quando il proprietario si avvicina. Sono due le funzionalità integrate, quelle di antiavviamento e avviamento del motore senza che sia necessaria la tradizionale chiave. Un sistema dunque molto pratico e comodo, ma non mancano le vulnerabilità.

Auto Keyless, i rischi

Contenitore metallico della chiave per impedire l’intercettazione delle onde – codiciateco.it (

La chiave elettronica usata in questi casi comunica con il veicolo tramite un segnale radio: il problema è che se questo non è protetto come dovrebbe, può essere intercettato e manipolato da terzi che sanno usare due tecniche per aggirare i sistemi di sicurezza.

La prima è quello che viene chiamata ripetitore di segnale: il ladro si colloca nelle vicinanze della chiave e trasmette un segnale amplificato in direzione del veicolo. È necessaria la presenza di un complice vicino all’auto che riceve il segnale amplificato e lo replica, aprendo l’auto.

La seconda tecnica è nota come skimming e ad essere rubato è il segnale emesso dalla chiave dell’auto registrandolo su un dispositivo. Il segnale registrato viene riprodotto nelle vicinanze dell’auto, consentendo l’apertura. Nel secondo caso spesso il ladro non è a conoscenza del segnale specifico registrato e quindi cerca l’auto che risponde al segnale specifico.

Una volta che il ladro si è impossessato del veicolo, può estrarre i dati dalla centralina per controllare il momento in cui è stato ricevuto il segnale di apertura. Nel furto sono coinvolte anche le officine che possono leggere il protocollo interfacciandosi con la centralina elettronica del veicolo, trovando l’orario dell’effrazione. Ma i veicoli di ultima generazione sono dotati di un’app che invia una notifica push al proprietario ogni volta che l’auto viene aperta.

Quali possono essere le precauzioni di furto delle auto keyless? Innanzitutto il ritorno al passato, l’utilizzo della chiave tradizionale, ovviamente se disponibile. Un modo per ridurre la possibilità che i ladri possano intercettare il segnale è mantenere la chiave lontana dall’auto quando non si è all’interno dell’abitacolo, anche a casa, e usare un contenitore Faraday, ossia una scatola metallica che blocca le onde radio, impedendone l’intercettazione. Si consiglia anche di installare un sistema di allarme antifurto e di mantenere aggiornato il software dell’auto.

Giuseppe Formisano

Recent Posts

Tasse sui Bitcoin, esiste un modo per non pagarle?

La prospettiva di vedere le tasse sulle plusvalenze schizzare dal 26% al 42% ha messo…

17 ore ago

Il portafoglio digitale è obbligatorio? Quel che bisogna sapere

L'applicazione IO si arricchisce con l'introduzione del portafoglio digitale IT-Wallet, offrendo ai cittadini la possibilità…

3 giorni ago

Dal primo gennaio 2025 un’imposta sulla casa potrebbe aumentare

Questa modifica inciderà sul modo in cui viene calcolato l'importo dovuto dai proprietari di case…

6 giorni ago

Partita Iva e tutele in caso di malattia, quel che bisogna sapere

Per gli iscritti alla Gestione Separata, l'Inps prevede specifiche indennità in caso di malattia o…

7 giorni ago

Sigarette, previsto un aumento del prezzo dal primo gennaio 2025

La manovra finanziaria dello scorso anno aveva già previsto un rincaro che si era concretizzato…

1 settimana ago

Riforma delle dogane, ecco cosa cambia

È stata introdotta dal decreto legislativo 141 del 2024 e segna un punto di svolta…

2 settimane ago