Auto elettriche, di seguito descritta la modalità per ottenere uno sconto sostanzioso di un pedaggio autostradale.
Il mercato delle auto elettriche in Italia segna una fase contraddittoria. Infatti i numeri parlano di un calo delle nuove immatricolazioni delle vetture BEV (Battery Electric Vehicle), cioè quelle con motore alimentato completamente da batteria ricaricabile. D’altra parte difficoltà si registrano anche in altri importanti mercati europei, come quello tedesco.
I motivi del rallentamento della crescita di mezzi elettrici in circolazione in Italia sono vari: dai prezzi di listino ancora molto elevati, non alla portata di tutte le tasche, alle carenze delle rete di ricarica veloce esistente per gli autoveicoli. Dalla diffidenza per questo tipo di vetture al costo di ricambi e e manutenzione ancora elevato. Eppure iniziative, che in qualche modo favoriscono la presenza di auto elettriche sulle strade, sono presenti.
Gli automobilisti alla guida di vetture elettriche potranno percorrere l’autostrada privata che collega Brescia a Bergamo e Milano (nota come Brebemi A35 e A58) con uno sconto del 30 per cento sul pedaggio. Una riduzione considerevole su un tratto autostradale notoriamente molto costoso e molto trafficato.
Il taglio del pedaggio è riservato ai possessori di dispositivi Telepass, Unipolmove e DKV (alla guida di vettura a batteria). Per le informazioni dettagliate sulla scontistica si può consultare la pagina del sito ufficiale dell’autostrada. L’agevolazione è denominata Veicoli Green A 35 – A58, ed è riservata a vetture del tutto alimentate a batteria elettrica. Sono quindi esclusi i veicoli ibridi.
Possono fruire dello sconto anche i conducenti di automezzi pesanti alimentati a gas naturale liquefatto (LNG o GNL) , in possesso del contratto di telepedaggio. L’agevolazione del 30 per cento si applica sui percorsi autostradali accertati da OBU (On Board Unit), il dispositivo montato sui veicoli che consente di pagare agli automobilisti in modalità elettronica i servizi di mobilità e quindi il pagamento elettronico del pedaggio.
Lo sconto è indipendente dai caselli di entrata e di uscita purché facciano parte di quelli dei concessionari delle autostrade A35 e A58. Questa agevolazione non può essere cumulabile con altri iniziative valide sulla Brebemi, come quella generale per il possessori di Telepass, di Unipolmove e di DKV (con sconto pari al 20 per cento).
La modalità per avere l’agevolazione è semplice. Dal sito dell’autostrada si accede alle aree delle tre società di telepedaggio che aderiscono a questa iniziativa. Si compilano i moduli con i dati del titolare e della vettura elettrica e si scaricano. Il modulo debitamente compilato si invia all’indirizzo e-mail riportato o attraverso l’applicazione per Unipolmove. Quindi un’iniziativa interessante per le auto elettriche in uno dei tratti più trafficati d’Italia, con pedaggi tutt’altro che a buon mercato.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…