Se pensi che lo shopping online non abbia più segreti per te, forse dovresti conoscere questi trucchi per non farti fregare da Amazon.
È nei periodi con il Natale, in cui facciamo tanti regali e più acquisti del resto dell’anno, che ci rendiamo conto di quanto lo shopping online ci abbia davvero cambiato la vita. Non siamo più costretti a togliere quel poco tempo che abbiamo al lavoro o alla nostra vita privata per cercare oggetti particolari nei negozi ovunque, andare fino in campo al mondo per trovare cose estremamente specifiche che oggi sono a casa nostra con un click. Bastano pochi minuti e abbiamo ordinato tutto quello che vogliamo.
Ma se da un lato gli acquisti online ci hanno cambiato la vita, dall’altro ci hanno anche reso più vulnerabili a determinati meccanismi truffaldini, veri e propri inganni e, in generale, ad atteggiamenti poco trasparenti adottati da varie aziende, dalle più note e amate alle più alternative. Della prima categoria appartiene Amazon: sai come non farti ingannare dal colosso dell’e-commerce?
Amazon cerca di ingannarti mentre fai acquisti: ecco tutto quello che devi sapere
Quello che fa Amazon, da colosso del commercio digitale e da brand pilotato da eccellenze nel campo della comunicazione e della pubblicità, non è niente di illegale, è puro e semplice marketing! Ma dalle trovate di marketing per indurti ad acquistare di più ci si può comunque difendere molto bene. Basta avvalersi di qualche trucco da maestro e non ti farai più fregare dai piccoli trucchi adottati da chi ci ha visto lungo.
Si tratta degli sconti di prezzo o presunti tali, che Amazon ti mette in bella vista quando stai cercando un prodotto o stai decidendo se acquistarlo o meno. C’è una bella scritta in rosso che ti mostra la percentuale di sconto che è stata applicata e tu, da bravo risparmiatore, pensi di aver fatto un bell’affare a comprarlo proprio in quel momento! Ma se vi dicessimo che quello potrebbe essere uno sconto fasullo?
Per scoprirlo basta usare un sito che si chiama Keepa e vi mostra lo storico dei prezzi di quel determinato prodotto. Potrete così scoprire se è stato effettivamente abbassato o se è rimasto uguale o è addirittura aumentato nel corso del tempo e se quello che vedete scritto sia davvero uno sconto oppure no. Acquista online ma fallo consapevolmente e senza brutte sorprese.