Attenzione+a+prelevare+in+questo+giorno+della+settimana%3A+il+pericolo+%C3%A8+alto
codiciatecoit
/attenzione-a-prelevare-in-questo-giorno-della-settimana-il-pericolo-e-alto/amp/
Tecnologia

Attenzione a prelevare in questo giorno della settimana: il pericolo è alto

A quanto pare i delinquenti hanno un giorno preferito per truffare le persone presso gli sportelli bancomat. Scopriamo il perché.

Si può dire che con l’avvento del bancomat gestire i propri soldi è diventato molto più semplice e selettivo. Si tratta di una pratica davvero molto facile e che, generalmente, dovrebbe essere sicura dato che è stata proprio pensata e, poi, realizzata in questa modalità. Ma, del resto, col passare del tempo, non solo è cambiato il modo di gestire i soldi, ma anche di truffarli.

I truffatori prediligono un giorno della settimana in particolare per truffare le persone – CodiciAteco.it

Infatti, oltre alle truffe online oppure quelle fisiche, esistono quelle ancora più subdole, ovvero quelle che mettono in pratica diverse tecniche informatiche molto sofisticate di cui noi non riusciamo nemmeno ad accorgerci. Insomma, bisogna avere gli occhi bene aperti e aggiornarsi costantemente per evitare il peggio. A quanto pare, tra l’altro, bisogna fare attenzione ai giorni della settimana.

Qual è il giorno preferito dai truffatori per prendere d’assalto gli sportelli bancomat?

Secondo alcuni studi e statistiche, il venerdì è il giorno preferito dai truffatori. Il motivo è presto detto: quando si verifica una truffa in quel giorno, il titolare del conto non può contattare la banca nell’immediato dato che la stessa risulterà chiusa dal pomeriggio del venerdì fino alla giornata di lunedì. Inoltre, il venerdì è proprio il giorno in cui i prelievi aumentano per via del fine settimana.

Per stare attenti bisognerebbe fare una cosa molto semplice, ovvero coprire la tastiera con la mano quando si va a digitar il PIN. Poi, prima di inserire la propria carta, è sempre meglio dare un’occhiata allo sportello per verificare che non risulti essere manomesso. Questa azione potrebbe essere decisiva dato che molto spesso i truffatori utilizzano un dispositivo che si chiama skimmer.

Bisogna stare molto attenti quando si preleva – CodiciAteco.it

Lo skimmer, in pratica, permette ai truffatori di clonare le carte che vengono lette nello sportello del bancomat. Ovviamente, viene applicato in maniera del tutto illegale e riesce a memorizzare i dati della carta quando la stessa viene inserita. Spesso e volentieri vi è anche un piccola telecamera o un tastierino per catturare il PIN.

Come previnire un caso di frode

Come prima cosa, bisogna osservare per bene lo sportello e quindi verificare se la fessura o il tastierino risultino essere diversi. Poi, bisogna provare a muovere la fessura della carta. Se questa si muove significa che vi hanno installato sopra lo skimmer. Altra cosa importante è verificare sei i tasti o il tastierino risultano più difficili da premere.

Inoltre, è bene dare un’occhiata in giro per vedere se ci sono delle telecamere nascoste. Altra cosa che si può fare è controllare spesso il proprio conto bancario per vederne i movimenti dei soldi e utilizzare degli sportelli in zone sicure, molto frequentate ed illuminate.

Katia Russo

Recent Posts

Tasse sui Bitcoin, esiste un modo per non pagarle?

La prospettiva di vedere le tasse sulle plusvalenze schizzare dal 26% al 42% ha messo…

20 ore ago

Il portafoglio digitale è obbligatorio? Quel che bisogna sapere

L'applicazione IO si arricchisce con l'introduzione del portafoglio digitale IT-Wallet, offrendo ai cittadini la possibilità…

3 giorni ago

Dal primo gennaio 2025 un’imposta sulla casa potrebbe aumentare

Questa modifica inciderà sul modo in cui viene calcolato l'importo dovuto dai proprietari di case…

6 giorni ago

Partita Iva e tutele in caso di malattia, quel che bisogna sapere

Per gli iscritti alla Gestione Separata, l'Inps prevede specifiche indennità in caso di malattia o…

7 giorni ago

Sigarette, previsto un aumento del prezzo dal primo gennaio 2025

La manovra finanziaria dello scorso anno aveva già previsto un rincaro che si era concretizzato…

1 settimana ago

Riforma delle dogane, ecco cosa cambia

È stata introdotta dal decreto legislativo 141 del 2024 e segna un punto di svolta…

2 settimane ago