Assunzioni Ferrovie dello Stato: quali sono i requisiti e come candidarsi

In arrivo le assunzioni da parte delle Ferrovie dello Stato. Per candidarsi bisogna avere determinati requisiti: ecco quali sono e che cosa sapere.

La nota società italiana che da anni opera nel settore del trasporto ferroviario ha deciso di ampliare il suo team lavorativo e assumere del nuovo personale da aggiungere ai dipendenti già rodati. Una “campagna acquisti” che di sicuro interessa a molti italiani in cerca di una occupazione.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: requisiti
Le ferrovie dello Stato assumono nuove persone – codiciateco.it

Attualmente sono attive numerose offerte di formazione dedicate ai diplomati che hanno come obiettivo quello di lavorare all’interno del gruppo ferroviario italiano. Parliamo di offerte finalizzate a una assunzione nelle Ferrovie dello Stato Italiane. Le opportunità ci sono in varie regioni della penisola e per candidarsi c’è ancora poco tempo e per questo bisogna fare in fretta per evitare di perdere il treno.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: ecco come candidarsi

La posizione aperta per l’assunzione nelle Ferrovie dello Stato riguarda il profilo di Operatore polivalente di condotta e manovra ferroviaria. Parliamo di un’offerta dedicata ai diplomati i quali avranno l’opportunità di essere assunti in Mercitalia Shunting and Terminal S.r.l – Polo Logistica all’interno della Struttura Direzione Operativa.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: come candidarsi
Lavorare per Ferrovie dello Stato – codiciateco.it

Per il momento, gli annunci riguardano alcune regioni italiani che sono il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Piemonte; mentre le città interessate sono Trieste, La Spezia, Venezia, Trento e Torino con tutti i cantieri di manovra presenti nelle regioni indicate.

L’operatore polivalente di condotta e manovra ferroviaria ha il compito di effettuare l’unione e il distacco dei veicoli ferroviari e la loro trazione, ma predispone anche l’instradamento dei mezzi e comanda i movimenti di manovra. È sua responsabilità anche l’esecuzione delle operazioni previste per la propria attività dalla normativa vigente e dalle disposizioni e prescrizioni del Gestore Infrastruttura.

Si possono candidare coloro che sono in possesso un diploma di scuola superiore di durata quinquiennale. È poi necessario avere i requisiti fisici previsti e la patente di guida categoria B. L’azienda valuterà anche il domicilio e la residenza nella regione sede di lavoro presente nell’annuncio.

È importante anche partecipare al recruiting ed essere disponibili sia a lavorare su turni h24 che alla mobilità territoriale. Il profilo ideale del candidato è il seguente: precisione, orientamento al cliente, proattività, flessibilità, teamworking e impegno costante.

Le persone selezionate dovranno frequentare un corso di 3 mesi per svolgere il ruolo di “Operatore polivalente di Condotta e Manovra Ferroviaria” e “Operatore Specializzato Circolazione”. Per candidarsi c’è tempo fino al 28 novembre 2023.

Gestione cookie