Lavorare come assistente parlamentare: quali sono i requisiti necessari e come presentare la domanda per partecipare al concorso.
C’è tempo fino a lunedì 26 febbraio 2024 per presentare la domanda di partecipazione al concorso da assistente parlamentare. Quali sono i requisiti per poter accedere e quale è la procedura da seguire per partecipare al concorso? Le posizioni aperte sono destinate a individui in possesso di diploma. Sono però necessari altri titoli per accedere. Ecco quali sono.
Un nuovo avviso di concorso come assistente parlamentare è stato reso noto da due bandi pubblicati sul portale della Gazzetta Ufficiale. Sono disponibili 125 posizioni di lavoro, ripartite in 100 posti per Assistenti Parlamentari e 25 posti per Consiglieri Parlamentari con competenze di carattere generale.
Il maggior numero di posti liberi dovrà essere ricoperto dalle figure di assistenti parlamentari. Il ruolo di queste figure è quello di fornire supporto amministrativo e organizzativo ai membri del parlamento. Tra le mansioni previste vi sono la gestione delle comunicazioni, l’organizzazione di incontri e riunioni, la redazione di documenti, la gestione degli archivi, la ricerca di informazioni, l’assistenza tecnica, la coordinazione con il personale.
I requisiti per le assunzioni a tempo indeterminato sono il possesso della cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici; il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore; un’ età inferiore ai 40 anni; assenza di condanne penali. Altri requisiti sono l’idoneità fisica, visiva e uditiva e deambulatoria.
Il termine per presentare le domande è lunedì 26 febbraio alle ore 18. Per partecipare al concorso come assistenti parlamentari occorre accedere alla piattaforma concorsi della Camera dei Deputati tramite il sito concorsi.camera.it. Dopo l’autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale o SPID, bisogna selezionare il codice concorso C14 per compilare la domanda pagando un contributo di 10€ attraverso il sistema PagoPA.
Il concorso si compone di una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale. La prova preselettiva consiste in 60 domande a risposta multipla e copre argomenti come comprensione verbale, ragionamento verbale, sicurezza nei luoghi di lavoro, primo soccorso, prevenzione incendi e lingua inglese. La prima prova scritta, della durata di tre ore, si compone di un questionario con quattro quesiti a risposta aperta su elementi di diritto costituzionale, diritto parlamentare e storia d’Italia dal 1861 al 2024. La seconda prova scritta, anche questa della durata di tre ore, si articola in quattro quesiti a risposta aperta sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi, primo soccorso, elementi di cerimoniale nazionale e internazionale.
È prevista infine una prova orale volta a valutare la preparazione culturale del candidato sugli argomenti delle prove scritte. Durante il colloquio verrà valutato anche il livello di conoscenza della lingua inglese, con la lettura e traduzione di un breve testo. Una prova orale che attesti la conoscenza di una seconda lingua straniera (francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, cinese) è invece facoltativa
.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…