Assicurazioni online, occhio ai siti truffa che sono più di quelli che sembrano. Scopri da quali stare alla larga per evitare spiacevoli disavventure.Â
Il mondo delle assicurazioni è certamente molto vario. Tante le compagnie che si adoperano per trovare le promozioni più accattivanti, le offerte più adatte per la vasta clientela. Vi sono varie tipologie di assicurazione, quelle facoltative che spetta al singolo cittadino decidere di farle o meno e poi ci sono quelle obbligatorie, in quest’ultima categoria entrano sicuramente quelle automobilistiche.
Senza assicurazione non si può infatti circolare, pena conseguenze gravi. L’assicurazione è una cosa tanto utile quanto però pregiudizievole, le cifre possono essere veramente molto alte. Ecco perché spesso si cercano delle soluzioni low cost affidandosi alle assicurazioni online, ma ci si può fidare?
Assicurazioni online, occhio a questi siti
Quelle sul web sono preferite perché l’assistenza è disponibile h24 e poi anche perché ci sono le varie opzioni che si possono vedere dalle app. Tuttavia bisogna stare attenti perché non è tutto oro quello che luccica. E’ vero che le assicurazioni online hanno questi pregi così anche come il fatto di promettere dei premi abbastanza bassi e vantaggiosi, ma bisogna stare molto attenti perché è un bacino dove spesso vengono fatte delle truffe agli automobilisti, convinti di essere coperti dall’assicurazione.
Quando si decide di rivolgersi all’assicurazione on-line bisogna prestare molta attenzione perché la truffa è dietro l’angolo. Il consiglio spesso degli esperti è quello di avvalersi di siti noti e riconosciuti, sia per quanto riguarda la comparazione delle assicurazioni ma anche per quanto concerne l’acquisto diretto. Come ci si può difendere da questo pericolo?
Innanzitutto prima di pagare il premio, controllate bene che comunque preventivi e contratti siano riferibili ad intermediari o a imprese regolarmente autorizzate, per avere maggiori informazioni basta andare sul sito dell’IVASS e vedere l’elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione con società non autorizzate e siti irregolari.
Poi ci sono anche i profili Facebook o altri social, siti internet che devono indicare per essere attendibili l’indirizzo della sede, quindi il numero di telefono, fax, PEC, gli identificativi dell’intermediario, numero e data di iscrizione al registro unico degli intermediari. Se non presentano queste informazioni è un sito truffa.
Occhio alla PostePay
Altra cosa, non bisogna fare pagamenti su PostePay perché, come ha sottolineato l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni i pagamenti dei premi non vanno effettuati sulle carte prepagate, come la PostePay. Ivass proprio di recente ha chiesto l’oscuramento di questi siti irregolari: www.assi-faraone.com, www.brk-rc.online, www.uicbsassicurasaispa.com, www.agenzialiquori.com, www.nisatibroker.com, www.agenzia-volpi.it, zerotto.eu, confrontapreventiviassicurativ.godaddysites.com, preventivi.assimolisana.com. Questi solo nel mese di febbraio.