Assicurazioni auto sempre più alte in Italia e con prezzi differenti in base alle zone. Scopriamo la città più cara in assoluto
L’assicurazione auto è un adempimento che ogni possessore di veicolo deve fare, non solo per circolare in regola ma anche per tutelarsi e tutelare gli altri in caso di sinistro. Negli ultimi tempi le cifre sono lievitate in modo incredibile e per questo i cittadini cercano di risparmiare il più possibile. Dagli ultimi report resi noti emerge che non tutti gli automobilisti pagano allo stesso modo.
La polizza per la responsabilità civile ha, infatti, prezzi diversi in base alle differenti zone dello Stivale. Basta pensare che ad aprile si è toccata la cifra di 1.135 euro in un noto capoluogo di regione, cifra più alta in assoluto rispetto ad altre parti del Bel Paese dove gli automobilisti pagano la metà. Vediamo maggiori dettagli a riguardo.
Assicurazioni auto e prezzi in Italia: le città più care
Le assicurazioni auto non hanno lo stesso prezzo in Italia. Basta guardare i dati diffusi da Adnkronos, per comprendere che a Palermo una polizza costa 677 euro rispetto al capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, Trieste, che per la stessa propone un costo di 416 euro, confermandosi la città più economica.
Ma questo non è tutto. C’è una città che detiene il record assoluto per le polizze più care. Si tratta di Napoli dove si è arrivati a pagare 1.135 euro nel mese di aprile. È così che il capoluogo campano si attesta come la città più cara per le Rc auto con cifre tre volte maggiori rispetto a Trieste.
Roma si pone al quarto posto di questa classifica con un costo medio della polizza di 666,90 euro. Seguono Genova, Firenze, Torino, Cagliari e Catanzaro. In fondo alla “top ten” delle città più care per le assicurazioni auto c’è Perugia, la prima città in Italia nella quale il costo dell’Rc auto si attesta sotto i 600 euro con un costo medio di 590,68 euro
La classifica stilata da Adnkronos prende in esame i prezzi erogati nel mese di aprile 2024 esaminando circa 12,5 milioni di preventivi effettuati su uno dei portali più famosi di comparazione.
Qual è il trend del momento e per il futuro
Cifre assurde che pongono gli automobilisti in situazioni di grande difficoltà. Secondo le analisi effettuate recentemente da Federcarrozzieri si parla di una maggiorazione del 10,5% negli ultimi due anni per il costo medio della polizza Rc auto con prezzi che stanno ancora aumentando.
Un trend che per il momento non promette niente di buono e che si pone ancora al rialzo con tariffe assicurative che puntano ancora ad aumentare. Situazione che non si riscontra solo nel nostro Paese ma anche in Europa sia nel resto del mondo.