Nel caso in cui hai sottoscritto una assicurazione per proteggere il tuo mutuo, a determinate condizioni puoi ottenere un rimborso: ecco come.
Accendere un mutuo, per quella che è la situazione economica e finanziaria che si è venuta a creare, sta diventando sempre più difficile. Sono diversi, in tal senso, i fattori da tenere in considerazione. A partire dal fatto che tutta questa instabilità politica e geopolitica ha fatto alzare in maniera esponenziale i tassi di interesse, che sono a dir poco gravosi da questo punto di vista per praticamente tutte le famiglie italiane che intendono comprare una casa. In tal senso, in un contesto così delicato, accendere un mutuo e contestualmente proteggerlo con una assicurazione può essere una mossa fondamentale.
Si tratta, insomma, di un qualcosa che, come è noto, serve a proteggere questo investimento nel caso in cui, per qualunque motivo non si dovesse essere più nelle condizioni di pagarlo. In tal senso, però, c’è un aspetto che in molti ignorano ma che non va assolutamente sottovalutato e preso con leggerezza. A determinate condizioni, che adesso andremo ad illustrare, si può ottenere un rimborso dei premi. Andiamo a vedere quando può andare a profilarsi uno scenario del genere, al fine di rendere più chiara la situazione da questo punto di vista per tutti i nostri lettori.
In molti casi acquistare una casa rappresenta per distacco l’investimento più importante di una vita ed è dura pensare di non proteggerlo e di non assicurarsi. Nonostante questo implichi in maniera inevitabile che salgano in maniera importante i costi da sostenere. Rendendo il tutto ancora più difficile. Il rimborso dei premi per l’assicurazione che protegge il mutuo è però possibile a patto che si verifichino due istanze. Ed ora andremo a vedere, per l’appunto, quali sono.
La prima opzione è quella rappresentata dall’estinzione anticipata del mutuo. Quando ciò si verifica ed è stato previsto un premio assicurativo unico, allora si riceve la parte di premio pagato relativo ovviamente solo ed esclusivamente al periodo residuo rispetto alla scadenza originaria. Come detto, però, c’è anche un altro caso per il quale è previsto il rimborso in questione. Prima di andare a vedere qual è, ecco alcune informazioni sul mutuo giovani di Credit Agricole.
L’altro caso per il quale è previsto un rimborso è quello relativo all’ipotesi di trasferire il mutuo ad un’altra persona. C’è, però, anche un altro aspetto che qui entra in gioco. Le imprese possono trattenere rispetto al rimborso che dovranno andare a riconoscere una fetta che riguarda le spese amministrative sostenute. Esse riguarderanno, per l’appunto, l’emissione del contratto e dello stesso rimborso. Ovviamente dovranno essere le stesse indicate nel contratto stipulato con la polizza assicurativa. Ecco un modo facile per calcolare la rata del mutuo.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…