Assegno Unico Universale, quale è la procedura per inoltrare la domanda: i passaggi da seguire per presentare l’istanza per il sussidio economico.
Con Assegno Unico e Universale (abbreviato con la sigla AUU) si indica il sostegno economico rivolto a lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati con figli a carico fino al compimento dei ventuno anni. Per poter beneficiare di tale sussidio occorre rispettare determinati requisiti. Il valore ISEE determinerà poi l’importo dell’Assegno stesso. Ma quali sono le modalità per inoltrare la domanda per l’AUU? Ecco quale è la procedura da seguire spiegata nella breve guida predisposta dall’INPS.
Quale è la procedura da seguire per inoltrare la domanda per l’Assegno Unico e Universale
Sulle pagine social che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha dedicato alle famiglie è possibile trovare le principali informazioni e gli approfondimenti più importanti. Sulla pagina Instagram @Inps_ social, l’Istituto Nazionale ha da poco condiviso un post contenente le risposte alle domande più comuni sull’Assegno Unico e Universale. L’INPS, in particolare, ha spiegato che cosa si intende con AUU, chi sono i beneficiari del sussidio, come fare a presentare la domanda e le modalità con cui l’Assegno viene erogato.
Con la Legge di Bilancio 2024, il Reddito di Cittadinanza (RdC) è stato soppresso e sostituito dall’Assegno di Inclusione e dal Supporto Formazione e Lavoro. Secondo quanto stabilito dall’INPS, sulla vecchia carta RdC è stato erogato fino ad aprile l’Assegno Unico per le famiglie che ne avevano diritto. Da marzo è diventato invece obbligatorio presentare nuova domanda per l’Assegno Unico così da ricevere l’accredito sul conto corrente.
Nel post condiviso su Instagram si legge che la domanda per l’Assegno Unico non deve essere ripresentata ogni anno. Ogni dodici mesi, però, è richiesto l’aggiornamento dell’attestazione ISEE. Il valore dell’ISEE è infatti necessario per la verifica dei requisiti reddituali e patrimoniali al fine di quantificare l’importo del sussidio economico.
Indicazioni sull’istanza per richiedere l’AUU
Per inoltrare la domanda per l’Assegno Unico e Universale occorre seguire un percorso online articolato in poche tappe. Dopo essersi collegati al portale INPS, sarà necessario accedere all’area riservata tramite identità digitale (quindi con SPID, CIE oppure CNS). Effettuato il login, sarà possibile selezionare la voce “Assegno Unico” e compilare il modulo di richiesta. A questo punto dovrà essere inserito il valore ISEE aggiornato. Dopo aver dichiarato l’ISEE, la domanda potrà essere inviata. Si consiglia agli utenti di scaricare la ricevuta come attestazione di avvenuto inoltro dell’istanza. Dopo aver presentato la domanda per l’Assegno Unico, sarà possibile ricevere tutti gli arretrati spettanti da marzo.