Assegno Unico, le nuove date fino a dicembre: scopriamo anche gli aumenti

Quali sono le nuove date degli accrediti dell’Assegno Unico previste nei mesi compresi tra luglio e dicembre: ecco il calendario completo e le informazioni sugli aumenti.

Assegno Unico, le nuove date fino a dicembre
Assegno Unico, le nuove date fino a dicembre – codiciateco.it

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato in questi giorni il calendario con i pagamenti del secondo semestre. Da luglio a dicembre milioni di cittadini vedranno infatti accreditate le mensilità di sussidi e bonus. Tra questi sostegni economici vi è anche l’Assegno Unico e Universale. Le date dei pagamenti degli importi ordinari sono state comunicate dall’INPS, così come sono state comunicate le categorie a cui spettano eventuali aumenti. Ecco le informazioni in merito.

Il calendario con i pagamenti dell’Assegno Unico e Universale: ecco la comunicazione diffusa dall’INPS

famiglia davanti al pc
Come consultare online il calendario die pagamenti dell’Assegno Unico – codiciateco.it

Con Assegno Unico e Universale (abbreviato con la sigla AUU) si indica il sostegno economico rivolto a lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati con figli a carico fino al compimento dei ventuno anni. Gli importi dell’Assegno Unico non sono fissi, ma variano sulla base dell’ISEE del nucleo familiare.

Con l’aggiornamento dell’ISEE possono venire accreditati gli eventuali arretrati. La richiesta dell’Assegno Unico deve essere presentata infatti dalle famiglie beneficiarie che abbiano un ISEE valido. Sulla base dell’ISEE, i beneficiari vedranno cambiare l’importo dell’assegno stesso. Sarà utile poi ricordare che con la Legge di Bilancio 2024, il Reddito di Cittadinanza (RdC) è stato soppresso e sostituito dall’Assegno di Inclusione e dal Supporto Formazione e Lavoro. Sulla vecchia carta RdC è stato erogato fino ad aprile l’Assegno Unico per le famiglie che ne avevano diritto. Da marzo è diventato invece obbligatorio presentare nuova domanda per l’Assegno Unico così da ricevere l’accredito sul conto corrente. Alcuni beneficiari del sussidio potrebbero quindi ricevere anche gli arretrati del Reddito di Cittadinanza.

Il calendario dei pagamenti dell’AUU

Per controllare quando sono previsti i pagamenti in arrivo è possibile collegarsi all’area personale MyInps, accendendo con le credenziali per l’identità digitale. Con il messaggio n. 2302 pubblicato il 20 giugno sul proprio sito web, l’INPS ha diffuso il calendario con i pagamenti dell’AUU da luglio a dicembre. Gli accrediti avverranno il 17, 18, 19 luglio 2024; il 16, 19, 20 agosto 2024; il 17, 18, 19 settembre 2024; il 16, 17, 18 ottobre 2024; il 18, 19, 20 novembre 2024; il 17, 18, 19 dicembre 2024.

In cosa consistono gli aumenti dell’Assegno Unico

Come ha ricordato l’Istituto Nazionale, l’Assegno Unico ha subito degli aumenti a seguito degli adeguamenti ai dati ISTAT. In relazione all’aumento del costo della vita, l’AUU è stato aumentato del 5,4% rispetto all’anno precedente.

Impostazioni privacy