Assegno unico 2024, nuovo avviso diramato dall’INPS parallelamente al nuovo calendario per il secondo semestre di quest’anno: pagamenti in ritardo in alcuni casi, gli scenari
Terminato il mese di giugno ormai anche da un bel po’ di settimane, tanto che agosto è anche pronto a entrare in scena per l’apice del periodo estivo, a cui seguirà poi la discesa dal post Ferragosto in poi che ci ripoterà dritti verso la nostra routine da settembre in avanti, siamo entrati ufficialmente nel secondo semestre per quanto riguarda l’assegno unico 2024. Significa che chi non ha presentato l’ISEE a marzo ha perso il termine ultimo del 31 giugno per poter avere arretrati e conguaglio e potrà contare sulle nuove cifre solo a partire da luglio in poi.
Ma significa anche che ci sarà un nuovo calendario per quanto i pagamenti, poiché era finora presente solo quello dei primi sei mesi. L’istituto nazionale della previdenza sociale, però, ha reso noto da tempo i nuovi appuntamenti mensili anche per i prossimi sei mesi e quindi fino alla fine dell’anno solare. A oggi è possibile sapere anche la data relativa a dicembre per esempio, con la consapevolezza che il pagamento mensile di quel periodo arriverà prima di Natale tanto per dire anche se fa sicuramente un certo effetto a immaginare al clima natalizio di questi tempi.
E’ stato un modo, questo dell’INPS di creare un calendario vero e proprio, finalizzato proprio a mettere le famiglie nelle condizioni più ideale possibili garantendo non solo un pagamento preciso ogni mese – e non come accade per esempio col bonus nido che spesso latita per poi arrivare anche successivamente con più mensilità insieme – ma dando loro anche un riferimento temporale per sapere quando poter contare su determinate cifre. E si è rivelava una mossa non solo azzeccata ma anche parecchio apprezzata, poiché l’assegno unico – specialmente per chi ha più di un figlio – ha finito con l’avere un peso specifico importante sulle finanze delle famiglie.
Calendario assegno unico 2024 agosto-dicembre
Queste le date ufficiali annunciate dell’istituto per quanto riguarda le prossime erogazioni:
- 16, 19, 20 agosto 2024;
- 17, 18, 19 settembre 2024;
- 16, 17, 18 ottobre 2024;
- 18, 19, 20 novembre 2024;
- 17, 18, 19 dicembre 2024.
Nel caso di agosto, quindi, come prevedibile poiché si tratta sempre della seconda parte del mese, i pagamenti arriveranno dopo Ferragosto e in particolare scaleranno di un paio di giorni poiché inizieranno il 16 che è un venerdì per riprendere direttamente lunedì 19. A settembre, invece, arriveranno rispettivamente il 17, 18 e 19 senza dover attendere più del solito rispetto alle medie precedenti.
Assegno unico in ritardo: l’avviso dell’INPS
Occhio tuttavia a una specifica dell’INPS ribadita proprio in questi giorni. “Si ricorda che le date sono indicative e i pagamenti potranno avvenire entro la fine del mese di riferimento”, si legge sulla pagina Facebook dell’istituto che torna a sottolineare quindi un aspetto già doverosamente sottolineato in precedenza a fronte di molte segnalazioni relative ai ritardi dei pagamenti. Per fortuna migliaia di famiglie registrano e hanno registrato in questi anni un regolare accredito senza particolari problemi ma è bene sapere che, in caso di problematiche di qualunque natura non competenti alla famiglia ma all’istituto e in particolare le banche, potrebbe allungarsi i tempi. Ci sarebbe da preoccuparsi però solo nel caso in cui si andasse oltre il mese di riferimento.