Le date da segnare in calendario per controllare se è avvenuto con successo l’accredito dell’Assegno Unico di Settembre.
L’Assegno Unico Universale è stato introdotto nel 2022 in Italia e ha preso il posto del vecchio Assegno Familiare. Si tratta di un sostegno economico definito appunto universale perché è rivolto a tutte le famiglie con figli a carico -a proposito proprio di questo l’UE ha richiamato l’Italia rispetto alla non assegnazione a determinate categoria di persone– e unico perché va appunto a sostituire le precedenti forme di aiuto economico incorporandole.
La domanda per l’Assegno Unico può essere presentata direttamente da chi ha diritto a riceverlo attraverso una procedura online o con l’assistenza di CAF e patronati. L’accredito poi avverrà dal mese successivo all’invio della domanda. Il che ci porta anche a definire quelli che saranno i giorni di accredito previsti per Settembre 2024.
Assegno Unico Universale, l’accredito a Settembre avverrà in queste date
Prima di definire dettagliatamente il calendario degli accrediti, ricordiamo che l’Assegno spetta ai lavoratori autonomi, ai disoccupati senza alcuna forma di reddito, alle famiglie con disabili, ai lavoratori dipendenti sia pubblici che privati, alle mamme dal settimo mese di gravidanza dopo aver presentato domanda a seguito della nascita del bebè (si riceveranno quindi gli arretrati, dnr), e poi è previsto anche per coltivatori diretti, titolari di pensioni da lavoro autonomo.
Come sempre l’assegno dipende dal numero di figli a carico, dalla loro età e dall’ISEE che si presenta e che deve essere rigorosamente aggiornato annualmente o pena decadenza dell’assegno.
Ricordati quelli che sono i punti salienti di questo aiuto economico, l’INPS ha fatto sapere che i pagamenti dell’Assegno Unico saranno licenziati nelle giornate del 17,18 e 19 settembre e quindi tra il martedì e il giovedì della terza settimana del mese.
Attenzione però, non tutti potrebbero ricevere l’accredito dell’Assegno in queste date e per cui si potrebbe dover attendere qualche altro giorno. Di solito ad attendere di più sono coloro che hanno appena presentato domanda e di conseguenza devono attendere i necessari controlli da parte dell’Istituto.
Come sapere con esattezza la data di pagamento
Per controllare la data esatta del pagamento bisogna loggarsi nella propria area utente sul sito dell’INPS, attraverso SPID o CIE, recarsi nella sezione messaggi, quindi cliccare su disposizioni di pagamento INPS. Qui l’Istituto provvede a comunicare gli eventuali ritardi nonché i motivi ad esso legati. In alternativa si può andare, sempre sul sito dell’INPS, nell’area del Fascicolo previdenziale del cittadino e quindi controllare nella sezione Prestazioni e Pagamenti.