Assegno Inclusione, se ancora non hai capito come funziona da qui puoi controllare tutto

Come funziona l’Assegno di Inclusione o ADI: ecco quali procedure seguire per controllare il saldo della Carta di Inclusione.

carta su cui vengono accreditati i soldi dell'assegno di inclusione
Come funziona il saldo dell’Assegno di Inclusione – codiciateco.it

L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli. L’ADI viene erogato mediante la Carta di Inclusione e consiste in un accredito mensile medio pari a 635 euro. Come funziona, però, l’accredito sulla Carta di Inclusione e come è possibile vedere il saldo sul contro corrente? Ecco tutti i dettagli in merito.

Come controllare il saldo dell’Assegno di Inclusione sulla Carta di Inclusione: la procedura da seguire

persona riceve soldi dell'Assegno di inclusione
Come controllare i soldi accreditati dall’Assegno di Inclusione – codiciateco.it

Coloro che hanno presentato sul sito web dell’INPS la domanda per l’Assegno di Inclusione e si sono visti accettare l’istanza, riceveranno a breve la seconda mensilità del sussidio economico. Per poter prendere visione del saldo dell’ADI, i beneficiari hanno la possibilità di utilizzare gli ATM postamat oppure di chiamare il numero verde per il servizio clienti di lettura telefonica.

Già dai primi di gennaio, sul portale web dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale (INPS), è stato diffuso il calendario completo dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione. Per vedere se la mensilità dell’assegno di inclusione è stata pagata e per prendere visione dei soldi ancora a disposizione è possibile utilizzare gli sportelli Postamat, inserendo la carta e digitando il PIN. Gli stessi sportelli consentono di consultare la lista dei movimenti della Carta di Inclusione.

Secondo quanto riportato dal Ministero del Lavoro, sono 480.000 i nuclei familiari che hanno presentato la domanda per l’ADI. L’accredito avviene sulla Carta di Inclusione, che si ritira presso gli uffici postali. I beneficiari dell’Assegno di Inclusione hanno a disposizione diversi metodi per controllare la somma presente sulla Carta.

Come anticipato, recandosi presso gli sportelli Postamat e agli ATM delle Poste i beneficiari possono inserire la carta e consultare il saldo e la lista dei movimenti digitando il PIN consegnato insieme alla carta. I beneficiari possono controllare i movimenti della Carta anche attraverso il servizio di lettura telefonica. In questo caso, si potrà chiamare il numero verde 800.666.888 gratuito da telefono fisso dall’Italia. Per le chiamate da telefono cellulare e dall’estero, si può contattare il numero +39 06.4526.6888.

La Carta di inclusione ha alcuni limiti per gli acquisti. Come per il reddito di cittadinanza, i beneficiari dell’Assegno di Inclusione possono svolgere solo determinate operazioni con la carta. Si può usare la Carta per effettuare un prelievo di contanti purché rientrante nei limiti individuati all’articolo 4, comma 8, del Decreto del lavoro. Il limite è di cento euro mensili, moltiplicati per la scala di equivalenza.

Impostazioni privacy