Assegno di inclusione, tutte le date pagamento del 2024: il calendario

Quali sono le date in cui verrà effettuato il pagamento dell’Assegno di Inclusione: ecco il calendario completo per l’anno in corso.

persona guarda sul calendario i pagamenti dell'ADI
Il calendario con i pagamenti dell’Assegno di Inclusione – codiciateco.it

La maggior parte delle persone che ha presentato la domanda per l’Assegno di inclusione entro il 31 gennaio ha già ricevuto il primo pagamento. Secondo le statistiche, oltre seicentomila nuclei familiari hanno presentato la domanda per l’ADI. L’importo medio, sulla base dei primi pagamenti, erogato è più alto di quello previsto dal reddito di Cittadinanza. A renderlo noto era stata, lo scorso 24 gennaio 2024, la premier Giorgia Meloni. Già dai primi di gennaio, sul portale web dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale (INPS), erano state diffuse le date dei pagamenti. Ecco il calendario completo per il 2024.

Le date in cui verranno erogati i pagamenti dell’Assegno di Inclusione: pubblicato il calendario

donna riceve il pagamento dell'Assegno di Inclusione
Ecco in quali date verranno ricevuti i pagamenti dell’Assegno di Inclusione – codiciateco.it

L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli. Articolato in due parti, un’integrazione del reddito familiare fino a una soglia (quota A) e un sostegno per i nuclei residenti in abitazione concessa in locazione con contratto ritualmente registrato (quota B), l’ADI viene erogato mediante la Carta di Inclusione.

L’importo medio dell’assegno di inclusione è pari a 635 euro contro i 563,58 euro erogati nel corso del 2023 per il Reddito di Cittadinanza. I primi pagamenti sulla Carta ADI sono arrivati già a partire dal 26 gennaio 2024, soprattutto per coloro che hanno presentato la domanda per primi. Chi ha presentato la domanda entro il mese di gennaio, ha ricevuto la prima mensilità il 15 febbraio.

I pagamenti dell’Assegno di Inclusione vengono erogati una volta al mese tramite la Carta di Inclusione. A febbraio, però, alcune persone beneficeranno di un duplice pagamento. Una categoria di fruitori riceverà, infatti, un primo pagamento a metà mese e un secondo pagamento il 27 febbraio. Il doppio pagamento interesserà coloro che non hanno ricevuto il pagamento di gennaio.

Il calendario dei pagamento ADI

Come si legge sul portale web dell’INPS, tutti coloro che hanno presentato le domande dal 18 dicembre al 7 gennaio 2024, con patto di attivazione digitale sottoscritto entro la medesima data e con esito positivo dell’istruttoria, hanno ricevuto i pagamenti dal 26 gennaio 2024.

Quanti hanno presentato le domande dopo il 7 gennaio, con patto di attivazione digitale (PAD) sottoscritto entro il 31 gennaio 2024 ed esito positivo dell’istruttoria, hanno ricevuto il primo pagamento il 15 febbraio. Dal 27 febbraio verranno erogati i pagamenti corrispondenti alla seconda mensilità. Per le domande presentate nel mese di febbraio, il primo pagamento verrà disposto dal quindicesimo giorno del mese successivo a quello di sottoscrizione del patto di attivazione digitale. In questo caso, i successivi pagamenti verranno disposti il ventisettesimo giorno del mese di competenza.

Gestione cookie