A febbraio alcune persone riceveranno un doppio pagamento per l’assegno di inclusione: ecco chi riceverà più soldi.
A febbraio alcune persone riceveranno due pagamenti per l’assegno di inclusione. Il doppio pagamento è però riservato solo ad alcune categorie e rappresenta un’eccezione: dal prossimo mese, infatti, ogni trenta si avrà un unico pagamento. L’Assegno di inclusione viene erogato mensilmente e solo per questo mese è previsto un cambiamento rispetto alla norma per alcune persone. Ecco di cosa si tratta.
La nuova Legge di Bilancio 2024 ha previsto diversi sostegni economici per per disoccupati e inoccupati. Tra le tipologie di sostegno economico che riguardano il maggior numero di persone vi è l’Assegno di Inclusione. Questo assegno, come si legge sul sito web dell’Istituto nazionale della previdenza sociale, consiste in un sostegno economico e di inclusione sociale e professionale.
L’Assegno di Inclusione (ADI) è una «misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro, istituita a decorrere dal 1° gennaio 2024 dall’articolo 1 1 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85». A un’integrazione del reddito familiare fino a una soglia (quota A), si aggiunge nell’assegno di inclusione un sostegno per i nuclei residenti in abitazione concessa in locazione con contratto ritualmente registrato (quota B).
I pagamenti dell’Assegno di Inclusione vengono erogati una volta al mese tramite la Carta di Inclusione. A febbraio, però, alcune persone beneficeranno di un duplice pagamento. Una categoria di fruitori riceverà, infatti, un primo pagamento a metà mese e un secondo pagamento il 27 febbraio. Il doppio pagamento interesserà coloro che non hanno ricevuto il pagamento di gennaio. Quanti, infatti, hanno presentato la domanda per l’Assegno di Inclusione dopo il 7 gennaio, come ha comunicato l’INPS, riceveranno l’erogazione dell’ADI per la metà di febbraio.
Il doppio pagamento è quindi rivolto solo a quanti, avendo presentato la domanda dopo il 7 gennaio, non hanno ricevuto il pagamento di gennaio. Il primo pagamento che verrà erogato per la metà di febbraio è quindi quello del mese precedente. Il secondo pagamento è invece quello ordinario di febbraio. Si tratta, comunque, di un’eccezione. Come riportato dall’INPS, l’ADI si compone di dodici mensilità: come non è prevista la tredicesima per l’Assegno di Inclusione, allo stesso modo non è previsto più di un pagamento al mese.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…