Economia

Assegno di inclusione, quanto spetta a un anziano che vive da solo

Introdotto all’inizio del 2024, l’Assegno di inclusione spetta anche agli anziani che vivono da soli. Scopriamo a quanto ammontano le cifre dell’Adi per questi soggetti.

Anziana che vive da sola (Codiciateco.it)

Entrato in vigore a partire dal 1 gennaio 2024, l’Assegno di inclusione è stato introdotto al posto del Reddito di cittadinanza: a differenza di quest’ultimo è rivolto solo a quelle famiglie dove sono presenti minori oppure persone affette da disabilità o soggetti sopra i 60 anni oppure ancora con assistenza sociale.

Sono previsti determinati requisiti per accedere all’Assegno di inclusione. In particolare, per quanto riguarda le famiglie con un membro che ha 60 anni, sono previsti sia requisiti riguardati la cittadinanza, sia patrimoniali, che a il livello di disabilità. Sostituto anche della Pensione di cittadinanza, l’Adi spetta a quei soggetti anche a soggetti che vivono da soli. (scopri come funziona l’Adi per i genitori non conviventi).

Assegno di inclusione e over 60: cosa sapere

Anziana che vive da sola (Codiciateco.it)

Gli over 60 che desiderano richiedere l’Assegno Unico devono rientrare in determinati requisiti. In primis, è necessaria la cittadinanza dell’Unione Europea oppure avere un familiare titolare del permesso di soggiorno permanente. Inoltre, l’anziano, come anche i suoi parenti, deve essere residente in Italia da 5 anni, di cui gli ultimi 2 continuativi.

L’Isee del singolo deve rientrare nei 9.360 euro, mentre il reddito del nucleo familiare complessivo nei 6000 euro (moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza), e la soglia del reddito deve essere di 7.560 euro all’anno se nella famiglia l’anziano ha superato i 67 anni oppure ha una grave disabilità e non è autosufficiente. Inoltre, nessun membro della famiglia deve essere intestatario di un auto.

Se l’anziano vive da solo a quanto ammonta l’Adi

Per le persone che vivono da sole, L’Assegno di inclusione spetta solo agli over 60 oppure alle persone disabili. Se la persona che vive da sola richiede la misura ha 60 anni , è previsto il diritto a un assegno mensile pari a 6mila euro annui, ovvero 500 euro al mese.

Mentre, se ha superato i 67 anni, allora ha diritto a 7.560 euro, ovvero 630 euro mensili. Per richiedere l’Assegno è necessario recarsi sul portale dell’Inps. Gli importi mensili vengono erogati mediante un’apposita Carta di pagamento elettronica: coloro che accedono all’aiuto, possono gestire l’assegno tramite un’app apposita.

Virginia Grozio

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

3 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

3 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

3 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

4 giorni ago