Assegno di inclusione, sapete quale sarà la nuova data per il pagamento di febbraio? Scopri tutto quello che c’è da sapere sul sussidio.
Negli ultimi tempi non si fa altro che parlare dell’assegno di inclusione, ovvero la manovra introdotta dal Governo Meloni allo scopo di sostituire una volta per tutte il reddito di cittadinanza. Un intervento quindi posto a favore della collettività, in particolare alle famiglie che vertono in particolari condizioni di indigenza economica.
Una notizia che può far ben sperare i beneficiari di questo sussidio è apparsa in questi giorni e concerne il quantum sborsato dal Governo. E’ stato infatti constatato come l’assegno di inclusione preveda un importo maggiore rispetto al reddito di cittadinanza, quello medio infatti sarebbe pari a 635,00 euro mensili contro i 563,00 euro dati per il reddito di cittadinanza.
Le informazioni che stanno emergendo derivano dai dati diffusi in questi giorni visto che – come noto – l’ultima mensilità erogata dal rdC è di dicembre 2023, mentre a gennaio del 2024 è stata versata la prima mensilità dell’ADI. Nello specifico, la Meloni ha dichiarato altresì in data 20 gennaio che sono 600 mila i nuclei familiari che hanno presentato tale domanda.
Per chi ancora non ha presentato la domanda ma vorrebbe farla può accedere all’area riservata del sito INPS con Speed o CIE. Possibile altresì tramite patronato e infine tramite CAF. Si ricorda altresì che l’assegno di inclusione è destinato a chi non lavora e quindi viene erogata questa somma fintantoché non venga aiutato con l’inserimento lavorativo. La maggiore criticità sollevata dal reddito di cittadinanza era proprio quello di non sostenere adeguatamente i disoccupati e non favorire alcun inserimento al lavoro. Ecco perché si è deciso, fra le tante cose, di cancellare quel sussidio e predisporne uno nuovo ad hoc.
Per quanto riguarda le date di erogazione del sussidio, i primi pagamenti arriveranno già dal 26 gennaio ma per coloro che hanno presentato celermente la domanda dal 18 dicembre al 7 gennaio. Chi presenterà invece la domanda entro il mese di gennaio riceverà la prima mensilità il 15 febbraio. Poi successivamente a partire dal 27 in poi. Questo ovviamente varia a seconda di quando viene presentata la domanda. Chiaramente bisogna accertarsi sempre che ci siano tutti i requisiti per evitare di rimanere esclusi dal godimento del sussidio o avere una quota mensile minore rispetto a quella realmente spettante.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…