Assegno di inclusione, qualora dovessi riscontrare dei problemi è questo il numero a cui chiamare.
L’assegno di inclusione, come noto, è quel provvedimento emanato dal Governo e voluto fortemente in sostituzione del reddito di cittadinanza allo scopo di aiutare le famiglie che versano in particolare situazioni economiche. Lo scopo dell’Adi è quello di includere le persone beneficiarie all’interno della società.
Fornire i mezzi di sussistenza necessari per poter vivere una vita comunque dignitosa, il tempo di essere nuovamente inseriti nel mondo del lavoro. A differenza infatti del reddito di cittadinanza, ecco perché i beneficiari devono porre in essere una serie di step da compiere periodicamente per aggiornare la posizione lavorativa, pena la perdita del sussidio.
Sono numerosi i dubbi che possono ruotare attorno all’Adi ecco perché è stato istituito un numero per rispondere a tutte le varie domande. Ma attenzione perché ogni ente ha il suo numero di riferimento per rispondere alle richieste. Nel caso in cui ci dovesse essere bisogno di un’informazione generale è opportuno andare sul sito del Ministero del Lavoro delle politiche sociali, al suo interno vi sono domande e risposte sui diversi argomenti.
Il numero verde INPS 803 164 vale solo per le notizie sullo stato della domanda. Si può chiamare tutti i giorni ai servizi automatici, invece per parlare con un operatore il servizio è attivo dal lunedì del venerdì dalle 8:00 alle 20:00 mentre il sabato dalle 8:00 alle 14:00. Per la linea mobile invece il numero da chiamare è 061 64 164 ma attenzione perché è a pagamento il cui costo varia in base alla tariffa applicata dal proprio gestore. Per quanto riguarda gli orari sono gli stessi indicati sopra per il numero verde.
Se invece volete sapere quanti soldi ci sono sulla carta di inclusione e conoscere anche la lista dei movimenti bisogna chiamare il numero 800 666688 gratuito; un sistema automatico per cui operativo 24 ore su 24 7 giorni su 7. Basta inserire il codice per avere le info utili. Per la linea mobile oppure se si chiama dall’estero il numero di telefono è 0645266888 anche in questo caso il costo varia in base alle tariffe del gestore con cui si sta chiamando.
Infine in caso di smarrimento della propria carta o furto si può chiamare il numero verde gratuito 800 003322, questo numero vale sia per la linea fissa che è mobile. Invece nel caso di chiamate dall’estero bisogna chiamare il numero 06 45 26 33 222.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…