Assegno di inclusione per single: chi può averlo per legge

AdI per chi forma da solo un nucleo familiare: in alcuni casi è possibile accedervi così come al Supporto per la Formazione del Lavoro

Soldi in contanti
Persona che conta i soldi – codiciateco.it

L’Assegno di Inclusione è la misura che ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza, abolito dopo quattro anni di polemiche tra chi era a favore e contro. Essendo però la principale misura di sostegno al reddito, viene visto come un aiuto pensato principalmente per le famiglie che hanno difficoltà economica. È così poiché nella maggior parte dei casi sono i nuclei con più persone a fare domanda, ma ci sono i casi in cui anche i single, ossia i nuclei familiari costituiti da una sola persona, possono usufruirne.

Assegno di inclusione, in quali casi i single possono accedere

200 euro in contanti – codiciateco.it

Innanzitutto ricordiamo quali sono i requisiti per poter accedere all’AdI: nuclei con all’interno over 60, disabili, minorenni e persone in condizioni di svantaggio, ovviamente a determinate condizioni economiche considerando l’Isee (vedi qui come fare per presentare l’Indicazione della Situazione Economica Equivalente).

Vediamo alcuni esempi pratici di persone single che rispettando comunque le suddette condizioni, possono usufruire dell’AdI: un over 60 che non è sposato e vive da solo, senza figli minori a carico; una mamma separata single, con un bambino a carico; una persona disabile che vive da sola; una persona single che si trova in condizioni di svantaggio, ad esempio una donna vittima di violenza. Per i single l’importo base è di 500 euro al mese. base per l’assegno di inclusione è di 500 euro mensili.

Il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) è legato all’Assegno di Inclusione al quale si può fare richiesta anche se non si è single affetto da disabilità, non si hanno figli a carico né si hanno più di 60 anni di età. In ogni caso è sempre bene chiedere a un Caf e spiegare qual è la propria situazione per verificare si si può accedere a qualche forma si misura.

Il Supporto per la formazione e il lavoro si rivolge a chi ha tra i 18 ed i 59 anni, senza figli a carico, e che non sono affetti da disabilità. Il supporto consta in 350 euro mensili per 12 mesi, non rinnovabili, per chi partecipare a corsi di formazione e inserimento nel mondo lavorativo.

 

Gestione cookie