Assegno di inclusione per single: si può richiedere lo stesso? Tutte le specifiche del caso su chi vive da solo. I requisiti
L’assegno di Inclusione è tra le novità più attese del 2024, proposta dal Governo Meloni. Un sussidio che sostituisce il tanto criticato reddito di cittadinanza e che è destinato alle famiglie che nel proprio nucleo includono un over 60, delle persone disabili o dei minorenni. La cifra base è di 500 euro da decidere se far pervenire su una sola carta o dilazionare la somma tra i vari componenti che ne hanno diritto.
E si è single? È possibile ricevere comunque l’assegno di inclusione? Certo che sì ed in questa guida vi spieghiamo nei casi in cui si può procedere con la domanda.
Assegno di inclusione per single: le specifiche
Essere single non è una prerogativa che pregiudica la ricezione dell’assegno di inclusione e per chiarire le idee facciamo degli esempi pratici. Possono avere il sussidio le persone over 60 che vivono da soli e non hanno minori a carico. La stessa cosa vale per una mamma separata single, con un figlio a carico minorenne.
Anche per le persone che presentano una disabilità e vivono da sole c’è il diritto alla richiesta per l’assegno di inclusione. È chiaro, dunque, che si tratta di un sussidio che non è pensato solo ed esclusivamente per venire incontro alle famiglie, anche se saranno di certo in numero maggiore a percepirlo, ma per le persone fragili ed in situazioni di svantaggio, anche se vivono da soli.
Ovviamente l’essere da soli, in generale, non costituisce prerogativa per essere idonei all’assegno. Se, infatti, si è single, ma senza disabilità, figli a carico e con meno di 60 anni, la domanda viene rigettata. In questo caso si può però fare richiesta per ricevere supporto per la formazione ed il lavoro.
Gli importi degli assegni per i single.
L’importo base per l’assegno di inclusione è pari a 500 euro mensili che aumentano in base alle varie situazioni familiari secondo dei parametri stabiliti in una scala di equivalenza. Nel caso dei single questo non conta. Per calcolare con precisione a quanto può ammontare la cifra si possono utilizzare i calcolatori che si trovano online per avere una prima idee su cosa spetta ai single che sono idonei all’assegno.