Assegno di inclusione, pronto il ritiro della carta negli uffici di Poste italiane: ecco come si potrà verificare il saldo della carta. Ci saranno tre modi di cui uno direttamente da casa
E’ iniziata ufficialmente in Italia l’era dell’assegno di inclusione, con i primi pagamenti già emessi e con la carta disponibile in Poste italiane per il ritiro per coloro che hanno avuto semaforo verde dall’INPS. Un cambiamento che ha fatto discutere considerando l’addio al vecchio Reddito di Cittadinanza e che ora porterà significative modifiche nelle politiche di assistenza sociale, mirando a un maggiore indirizzo degli aiuti verso coloro che ne hanno effettivamente bisogno come famiglie con minori, disabili o anziani.
Il richiedente, infatti, deve avere in famiglia un disabile, un minorenne o una persona con almeno 60 anni di età in condizione di difficoltà economica. Sono inoltre necessari questi due requisiti reddituali: ovvero un ISEE che non deve superare la soglia di 9.360 euro e il reddito familiare annuo non deve andare oltre i 6.000 euro. Un’organizzazione che mira a garantire che l’assistenza finanziaria sia destinata effettivamente alle famiglie che più ne necessitano, evitando sprechi e abusi del sistema come accaduti negli ultimi anni. Ed è anche per questo che, nonostante il cerchio ristretti, seguiranno comunque controlli serrati per verificare che tutti abbiano realmente l’esigenza di tale contributo.
Nel frattempo dal 26 gennaio scorso è stato possibile ritirare la card presso gli uffici postali. Una volta ottenuta, così come con l’RdC, è possibile monitorare il saldo presente sulla carta man mano che si spende. Ci sono tre modi per verificare quanti soldi sono presenti:
Due ci sono due possibilità spostandosi fisicamente, ovvero sportello dove sarà pure prelevare una piccola quota e ufficio stesso, o una terza soluzione comodamente da casa ovvero tramite il numero a disposizione di chi beneficia di tale servizio. Le prime permetteranno di vedere anche i singoli movimenti effettuati durante un arco temporale, la terza invece appena conoscere la cifra presente.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…