Assegno+di+inclusione%2C+come+controllare+il+saldo+sulla+carta%3A+tre+modi
codiciatecoit
/assegno-di-inclusione-controllare-saldo-carta/amp/
Economia

Assegno di inclusione, come controllare il saldo sulla carta: tre modi

Assegno di inclusione, pronto il ritiro della carta negli uffici di Poste italiane: ecco come si potrà verificare il saldo della carta. Ci saranno tre modi di cui uno direttamente da casa 

Come controllare saldo su carta assegno di inclusione – CodiciAteco.it

E’ iniziata ufficialmente in Italia l’era dell’assegno di inclusione, con i primi pagamenti già emessi e con la carta disponibile in Poste italiane per il ritiro per coloro che hanno avuto semaforo verde dall’INPS. Un cambiamento che ha fatto discutere considerando l’addio al vecchio Reddito di Cittadinanza e che ora porterà significative modifiche nelle politiche di assistenza sociale, mirando a un maggiore indirizzo degli aiuti verso coloro che ne hanno effettivamente bisogno come famiglie con minori, disabili o anziani.

Il richiedente, infatti, deve avere in famiglia un disabile, un minorenne o una persona con almeno 60 anni di età in condizione di difficoltà economica. Sono inoltre necessari questi due requisiti reddituali: ovvero un ISEE che non deve superare la soglia di 9.360 euro e il reddito familiare annuo non deve andare oltre i 6.000 euro. Un’organizzazione che mira a garantire che l’assistenza finanziaria sia destinata effettivamente alle famiglie che più ne necessitano, evitando sprechi e abusi del sistema come accaduti negli ultimi anni. Ed è anche per questo che, nonostante il cerchio ristretti, seguiranno comunque controlli serrati per verificare che tutti abbiano realmente l’esigenza di tale contributo. 

Carta assegno di inclusione, come controllare saldo e movimenti

Come verificare saldo assegno di inclusione – CodiciAteco.it

Nel frattempo dal 26 gennaio scorso è stato possibile ritirare la card presso gli uffici postali. Una volta ottenuta, così come con l’RdC, è possibile monitorare il saldo presente sulla carta man mano che si spende. Ci sono tre modi per verificare quanti soldi sono presenti:

  • via ATM Postamat: è possibile controllare il tutto presso gli sportelli automatici all’esterno di ogni ufficio di Poste seguendo le istruzioni presenti sulla schermata, ovvero visualizzazione del saldo o – in alternativa – il prelievo
  • via telefonicamente: chiamando il numero verde 800.666.888 da fisso in Italia è possibile conoscere la cifra presente sulla carta. Da cellulare, invece, è possibile contattare il numero +39.06.4526.6888 considerando però che il costo della telefonata dipenderà dal piano tariffario dell’operatore telefonico.
  • sportello in Ufficio Postale: banalmente, è possibile conoscere l’entità dell’importo presente entrando in un ufficio e chiedendo a un operatore una volta consegnata carta e documenti.

Due ci sono due possibilità spostandosi fisicamente, ovvero sportello dove sarà pure prelevare una piccola quota e ufficio stesso, o una terza soluzione comodamente da casa ovvero tramite il numero a disposizione di chi beneficia di tale servizio. Le prime permetteranno di vedere anche i singoli movimenti effettuati durante un arco temporale, la terza invece appena conoscere la cifra presente.

Pasquale Edivaldo Cacciola

Recent Posts

Invalidi, presenta un solo documento e l’INPS ti darà più di 1200€ al mese

C'è un modo che non tutti conoscono per le persone con invalidità per ottenere dall'INPS…

2 settimane ago

Cambio di residenza al datore di lavoro: perché è importante comunicarlo

Non avvertire il datore di lavoro sul proprio cambio di residenza può avere diversi rischi:…

2 settimane ago

Arretrati NOIpA in arrivo a settembre, fino a 4.000€: per chi

Arretrati NoiPA in arrivo a settembre: quali sono le categorie di beneficiari che riceveranno fino…

2 settimane ago

Investire in oro da principianti: come si fa e cosa sapere

Per coloro i quali vogliono sapere come investire in oro pur essendo principianti, ecco come…

2 settimane ago

Scatta l’allerta per la nuova truffa al bancomat: cosa sta succedendo

Si sta diffondendo una nuova truffa che riguarda il bancomat e spaventa davvero tutti: andiamo…

2 settimane ago

Tari, Imu e Tasi: quando queste tasse vanno in prescrizione

Tari, Imu e Tasi, dopo quanto tempo queste tasse vanno in prescrizione: le informazioni sulle…

2 settimane ago