Il Reddito di Inclusione che va a sostituire quello di cittadinanza prende il via. I pagamenti arriveranno a breve, cerchiamo di capire come può essere usata la carta. Quali acquisiti sono possibili.
Chi ha presentato entro il 7 gennaio scorso la domanda per il Reddito di Inclusione riceverà entro la fine del mese il primo accredito della domma spettante.
La somma è determinata da una serie di variabili quale il reddito di famiglia, il numero dei componenti nel nucleo famigliare, la presenza di minori, over-60 o disabili. Si tratta, come ormai sappiamo, della misura anti-povertà vagliata dall’Esecutivo per aiutare le famiglie più in difficoltà e va a sostituire il Reddito di Cittadinanza andato in pensione a fine anno scorso.
Le modalità di ritiro della carta di inclusione funzionano proprio come quelle del RDC, tant’è che la vecchia carta potrà essere usata anche in questo caso. Non solo, perché proprio come la vecchia misura bandiera del Movimento 5 Stelle, anche il REI avrà limiti di prelievo e acquisto; non sarà quindi possibile acquistare qualsiasi cosa con i soldi accreditati. Di seguito capire, quindi, quali saranno gli acquisti che si potranno effettuare con la carta.
Carta di Inclusione, questa la lista degli acquisti possibili
Trattandosi di una misura a sostegno delle famiglie più in difficoltà, va da sé che gli acquisti effettuabili con la carta hanno certo limite o meglio un range di fattibilità che si riduce a 3 aree essenziali.
Secondo quanto riportato dalla circolare n.105 dell’Inps e pubblicata a dicembre 2023, una volta ottenuta la carta con il primo accredito questa potrà essere utilizzata per acquistare beni di prima necessità e quindi beni alimentari, ma anche prodotti per l’igiene personale e il carburante. A questi gli altri acquisti possibili con la carta di inclusione sono per i medicinali per cui in farmacie e parafarmacie ed, infine, per il pagamento delle bollette di luce, acqua e gas.
Attenzione però, perché con la carta non sarà possibile fare acquisti online anche se si tratta di prodotti che rientrano nella lista sopracitata. La carta potrà essere utilizzata solo ed esclusivamente in maniera fisica ovvero nei negozi a circuito Mastercard convenzionati.
La novità rispetto al RdC
Funzionamento e meccanismo del REI sono essenzialmente simili a quelli del Reddito di Cittadinanza, la vera novità rispetto a questo sta proprio nella lista di prodotti acquistabili. Si escludono, in questo caso, l’acquisto di elettrodomestici, così come l’abbigliamento, i detersivi e i giocattoli. Cambia anche il prelievo mensile massimo che per il RdC si fermava a 220 euro per i nuclei famigliari più numero e che in questo caso viene innalzato ad un massimo di 240.