Assegno assistenza per l’anziani, scopri quali sono i requisiti senza i quali non potrai riceverlo assolutamente, tutti i dettagli sull’agevolazione.
Sono diversi bonus messi a disposizione dal governo per andare incontro a chi si trova in diverse situazioni di disagio. L’assegno di assistenza per gli anziani, è una delle tante misure che sono state introdotte nel 2024, un supporto aggiuntivo per aiutare le persone anziane che hanno bisogno di assistenza a domicilio. L’assegno è diverso rispetto all’indennità di accompagno, che già esiste e che non verrà sostituita da questo bonus. Il nuovo assegno servirà a coprire alcune spese mirate all’assistenza domiciliare. Ciò che bisogna tenere a mente però, è che non tutti gli anziani potranno ottenerlo, ci sono infatti dei requisiti prestabiliti da soddisfare assolutamente.
Per ottenere l’assegno assistenza per gli anziani, sarà necessario essere in possesso di determinati requisiti infatti bisognerà poter dimostrare di avere almeno ottant’anni, di essere in condizioni di salute gravi per cui ci sarà necessità di avere assistenza ogni giorno. L’anziano inoltre dovrà già ricevere l’indennità di accompagno, che è riconosciuta alle persone con invalidità totale al 100%, che hanno bisogno di qualcuno per aiutarli a camminare o per fare attività quotidiane. Infine vige il requisito reddituale l’Isee infatti non dovrà superare i 6000 € annui, un limite massimo di reddito piuttosto basso ma necessario per ottenere il bonus. I requisiti da soddisfare sono rigidi e alcune persone anche se in difficoltà, rischiano di non poter ottenere il bonus solo perché magari hanno redditi un po’ più alti.
L’assegno avrà un valore di 850 € mensili e permetterà di poter assumere un badante, per un massimo di 20 ore a settimana, in questo modo la qualità della vita dell’anziano malato migliorerà, e di conseguenza anche quella dei suoi familiari. Si contano circa 3,86 milioni di anziani che hanno bisogno di assistenza, tuttavia il programma mette a disposizione solo 250 milioni di euro per il 2025 il 2026. È evidente che non potranno essere aiutati tutti, per richiedere l’assegno assistenza anziani, bisognerà inviare una documentazione all’Inps. La procedura per effettuare la domanda avviene soltanto online, attraverso il servizio dedicato. Oltre a valutare la richiesta, l’inps si occuperà anche di monitorare l’utilizzo degli assegni erogati. Se l’assegno non dovesse essere utilizzato per l’assunzione di assistenti familiari o per l’acquisto di servizi di assistenza qualificati, l’importo sarà revocato.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…