Continuano gli assalti bancomat nella notte. Continua il lavoro dell’ormai soprannominata “Banda della Marmotta”, con un modus operandi inconfondibile che prevede l’uso dell’esplosivo.
Nella notte tra il venerdì 12 e il sabato 13 luglio, alle ore 03:30 circa, quella conosciuta come Banda della Marmotta colpisce ancora: questa volta, il bersaglio è stato il bancomat della BiverBanca di Strambino, un comune italiano di 6049 abitanti nei pressi della città metropolitana di Torino, precisamente nel Canavese.
Situata in Piazza della Repubblica, le telecamere della BiverBanca hanno registrato l’assalto. Attacco caratterizzato dall’inconfondibile modus operandi della Banda della Marmotta, lo sportello dell’ATM ha ceduto dopo il colpo dato dall’esplosivo.
BiverBanca, salta il bancomat: siamo vicino Torino
Le conseguenze per la filiale sono state notevoli: danneggiata dalla deflagrazione, la facciata su strada è crollata. Fin da subito, sul posto è giunta la vigilanza, seguita dai Carabinieri, dal team incaricato di gestire la sicurezza delle filiali CR Asti e da numerosi abitanti di zona, svegliati nel cuore della notte dal rumore dell’esplosione.
Non è ancora stato reso noto l’ammontare della perdita per la BiverBanca, ma si suppone possa trattarsi di una somma piuttosto rilevante. I malviventi hanno agito in pochi minuti, prima di portare via il bottino senza lasciare alcuna traccia: partito l’innesco, hanno atteso che l’esplosione distruggesse il bancomat e hanno poi recuperato il cassetto con il denaro.
E’ innegabile che l’utilizzo dell’esplosivo nelle rapine notturne all’interno delle sedi degli istituti bancari e postali continui a dare filo da torcere a tutti coloro che operano all’ordine del giorno nella sicurezza del contante e del singolo cittadino, nonché nella protezione dei servizi pubblici e dei luoghi fisici (vedi anche quali misure hanno adottato le banche per evitare le truffe ai bancomat durante il giorno).
Ad intervenire sul posto nell’arco di pochi minuti dall’esplosione è stata tanto la Vigilanza, la quale già pattugliava la zona, quanto i Carabinieri di Strambino. Ad allertare nell’immediato le F.F.O.O. circa la necessità di un pronto intervento presso la BiverBanca è stata la centrale operativa che giorno e notte lavora a protezione degli istituti di credito di Cassa di Risparmio di Asti. A seguito dell’aumento degli assalti nell’ultimo periodo, le Guardie Giurate già sorvegliavano le immagini video delle filiali: questo ha consentito una chiamata rapidissima ai Carabinieri del posto. Tuttavia, ancora una volta, il modus operandi della Banda della Marmotta ha avuto la meglio: l’uso dell’esplosivo circoscrive il lavoro della banda di ladri ad una media di quattro minuti d’azione.