Brutta sorpresa in queste ore per molti utenti iPhone per quanto riguarda il loro Apple ID, con migliaia di segnalazioni sui social e non solo: ecco cosa è successo
Viviamo un’era digitale che ha aperto a un futuro straordinario sul piano tecnologico e innovativo segnando un solco netto con l’epoca precedente, e questo è avvenuto grazie a una serie di innovazioni sviluppate in questi anni e aziende mondiali che hanno rivoluzionato il mondo e il mercato attraverso una serie di novità futuristiche. Tra le varie che hanno contribuito a questo passo avanti verso il domani, Apple è sicuramente tra queste e non è un caso che il suo marchio è ormai riconosciuto a livello mondiale in qualsiasi angolo del pianeta.
Poche realtà, del resto, hanno lasciato un’impronta così indelebile come l’azienda di Cupertino. Con prodotti innovativi, un design elegantissimo e un ecosistema unico nel suo genere ha finito per dominare il settore nonostante i prezzi tutt’altro che accessibili per i propri prodotti. I prodotti Apple sono finiti così per diventare così anche uno status symbol, un sinonimo di benessere economico. E al centro di questo impero si trova un elemento chiave per tutti gli utenti: l’Apple ID.
Apple ID, disservizio improvviso: cosa è successo
L’Apple ID è il lasciapassare universale ed è molto più di un semplice nome utente e password per un account personale. È infatti la chiave d’accesso all’intero oceano Apple, permettendo di accedere a servizi come iCloud, App Store, iTunes, Apple Music e molto altro ancora. Il tutto con un solo abbonamento e sincronizzando i loro dati su tutti i dispositivi, dall’iPhone passando per l’iPad, il Mac e volendo anche l’Apple Watch e ritrovando tutto su tutti gli strumenti utilizzati. Un sistema vincente, che ha contribuito al successo dell’azienda, e piuttosto solido.
Tuttavia proprio in questi giorni ci sono segnalazioni a proposito di un imprevisto comune per quanto riguarda l’Apple ID. A molti è stato infatti bloccato l’accesso con la necessità di dover reimpostare la password per poter riaccendere al servizio, ma senza un reale motivo. Un bug tuttavia che non ha riguardato in assoluto tutti i clienti ma solo una piccola ma corposa parte: questi, pur provando ad accedere con la solita password, non ci sono riusciti ma anzi si sono visti bloccare l’account portando a un cambio del codice segreto per potervi rientrare.
Cosa si accaduto di preciso non si è compreso, ma fatto sta che parecchi utenti si sono ritrovati a dover modificare le password dei propri accessi per avere di nuovo l’ok per rivedere tutti i propri contenuti. Un problema non di poco conto, se consideriamo che oggi nei cellulari c’è tutta la nostra vita: fortunatamente però si è trattato solo di un problema momentaneo poi facilmente superato. Di fastidioso senz’altro ma nulla di insormontabile. L’azienda, però, di sicuro sta approfondendo in queste ore per vederci chiari sull’accaduto.