×

App Poste Italiane, errore GC01: come risolvere il problema

Se l’App di Poste Italiane si blocca e ti segnala l’errore GC01, puoi risolvere in questo modo. 

app poste italiane errore gc01
Come risolvere errore app Poste Italiane (Codiciateco.it)

Molti utenti stanno lamentando il blocco dell’app di Poste Italiane a causa dell’errore GC01. Capiamo come risolvere il problema. I servizi online di Poste rappresentano un’ottima soluzione per gestire i propri conti PostePay e BancoPosta. Sono sistemi intuitivi e alla portata di tutti, che mettono a disposizioni diverse funzionalità affinché l’esperienza dell’utente sia soddisfacente e possa operare in autonomia, senza dover andare in Ufficio Postale.

Come per ogni altro sistema informatico, non mancano bug o errori che talvolta intralciano i movimenti dei clienti Poste. E’ il caso del recentissimo errore GC01, già presentatosi lo scorso novembre, impedendo a diversi utenti di utilizzare l’app.

Errore GC01, come risolvere il problema dell’app di Poste

app poste italiane errore gc01
Poste Italiane, app errore gc01 (Codiciateco.it)

Nel novembre dello scorso anno, lo stesso errore aveva impedito a diversi utenti di accedere al proprio home banking nell’app Postepay. Adesso, si sta riscontrando la stessa criticità per l’app Bancoposta. In fase di accesso, dopo aver inserito le credenziali dell’account, la schermata resta bloccata per un po’ e successivamente appare l’errore GC01. Questo errore sta ad indicare la presenza di problemi con i server di Poste Italiane.

Inizialmente, si pensò subito ad un attacco hacker. Non mancarono, infatti, preoccupazioni circa la liquidità che gli utenti avevano depositato nei conti collegati all’app. Per fortuna, non venne riscontrato alcun attacco informatico. L’errore è legato alla connessione e sembra persistere nonostante il disagio sia iniziato ormai svariati mesi fa. Ebbene, come risolvere il problema qualora dovesse presentarsi? Al momento, il consiglio migliore resta quello dell’aggiornare le app sempre all’ultima versione tramite il Play Store o l’App Store del proprio dispositivo.

Qualora aggiornando le app non dovesse risolversi il problema, l’utente può agire unicamente contattando l’assistenza apposita di PostePay. Per farlo, va inviata una mail all’indirizzo assistenza_postepay@poste.it o chiamare il numero verde 800.003.322, attivo h24. In ogni caso, davanti all’errore GC01 che impedisce l’accesso al proprio account, si può restare tranquilli: non c’è alcuna truffa dietro il bug. Il problema solitamente si risolve da sé nel giro di qualche ora.

Change privacy settings