Tecnologia

App IO, svolta per i pagamenti: la nuova funzione super utile

IO e la nuova sezione per i pagamenti disponibile da alcune settimane nell’app: vediamo insieme di cosa si tratta

App IO (CodiciAteco.it)

L’app IO, l’app dei servizi pubblici, è stata realizzata all’interno di un progetto open source del dipartimento dell’Innovazione, con l’obbiettivo di fornire ai cittadini un unico strumento che li connettesse ai servizi pubblici digitali. Era assolutamente prioritario far interagire cittadini e Pubblica Amministrazione, grazie agli sviluppi tecnologici a disposizione, traghettando l’Italia nell’era digitale.

Come per molte altre cose la Pandemia ha accelerato questo processo e l’app è entrata in funzione proprio nel frangente emergenziale, fornendo in quel caso la possibilità di accedere al green pass. Via via i servizi si sono ampliati ed oggi l’app dà un apporto davvero essenziale semplificando per molti versi la vita burocratica di tutti i cittadini.

L’app IO

App IO, screenshot pagine ricevute e pagamenti (CodiciAteco.it)

Tassello fondamentale per la strategia digitale del Governo l’app IO ha modificato, trasformandolo il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. All’inizio, come per tutte le grandi novità, serpeggiava un certo scetticismo sull’effettiva utilità di questo strumento visto come l’ennesima complicazione affari semplici, oggi invece si contano ben 37 milioni di download quindi è entrata nella vita quotidiana della metà dei cittadini italiani.

L’app IO consente di ricevere messaggi, avvisi, comunicazioni, da qualunque ente pubblico, di ricevere aggiornamenti via mail o tramite notifiche push del cellulare, di rimanere aggiornati su scadenze e di aggiungere promemoria utili per la pianificazione dei pagamenti, di firmare documenti o contratti, di inoltrare domande per agevolazioni, di richiedere certificati, prenotare rinnovi delle Carte di identità e molto altro. La lista dei servizi di IO è in continuo aggiornamento e sono ben 5mila le amministrazioni e gli enti che utilizzano IO per interagire con i propri utenti.

L’ultima novità di IO

IO si è dotata di una nuova sezione atta ad effettuare direttamente i pagamenti tramite l’app. E’ possibile quindi attivarla selezionando l’icona che si trova tra Portafoglio e Servizi nella barra Menù posta nella parte inferiore della pagina. All’apertura è possibile visualizzare i metodi di pagamento, le ricevute dei pagamenti già effettuati PagoPa e l’icona “Paga un avviso”.

In questo modo si avrà una notevole semplificazione nell’accedere alle proprie ricevute di pagamenti effettuati o da effettuare attraverso l’applicazione PayPal o con carta di credito. In entrambi i casi sarà necessario effettuare la configurazione con una procedura intuitiva e veloce. Utile anche scegliere un gestore tra quelli indicati, Mooney Spa o Intesa San Paolo, con commissioni di 1,50 euro ciascuno.

Paola Ferraro

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago