App IO, grande novità dal 15 luglio: una svolta nella vita di molti

Grande novità per quanto riguarda la App IO, a partire dal prossimo 15 luglio sarà attiva e si potrà scaricare l’IT Wallet, il portafoglio digitale.

IO portafoglio digitale
IO portafoglio digitale (Codiciateco.it)

Al via la sperimentazione dell’IT Wallet, il portafoglio digitale. L’Italia è il primo paese in Europa ad adottare tale tecnologia, gli altri paesi lo faranno a partire dal prossimo anno, alcuni dal 2026. Tramite la App IO è possibile scaricare il portafoglio digitale, che consentirà di avere tutti i documenti in formato virtuale, direttamente sul proprio telefonino.

L’IT Wallet è una sperimentazione innovativa che consentirà di ridurre gli sprechi di carta e di plastica, di accelerare le trafile burocratiche per la richiesta di rinnovo di documenti personali, di dare una maggiore sicurezza ai cittadini e di aggiornare gli stessi in tempo reale su tutte le informazioni diramate. Un nuovo modo rivoluzionario di portare con sé la documentazione.

Dal 15 luglio arriva l’It Wallet, il portafoglio digitale da “riempire” tramite la App IO

La App IO sullo smartphone
La App IO sullo smartphone (Codiciateco.it)

Inizialmente, soltanto pochi cittadini potranno usufruire del servizio, un campione selezionato di persone potrà testare il nuovo servizio, ma dall’autunno prossimo il portafoglio virtuale sarà esteso all’intera popolazione italiana. Se la sperimentazione darà esito positivo, a partire dal gennaio 2025 l’IT Wallet sarà il nuovo standard. Sarà attivo solo in Italia, almeno per fino all’estate 2026, perciò se si va all’estero meglio portare la documentazione classica.

Gli altri paesi europei si accoderanno all’Italia a partire dal prossimo luglio. Promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, il portafoglio virtuale aiuta la pubblica amministrazione nella digitalizzazione, semplificando la vita di tutti e migliorando l’efficienza della pubblica amministrazione stessa. Per l’attivazione dell’IT Wallet sarà sufficiente entrare con lo Spid o con la Carta di Identità Elettronica.

I documenti caricati sull’IT Wallet avranno la stessa validità dei documenti cartacei, la App IO è totalmente gratuita. Con l’introduzione del portafoglio digitale non ci saranno più lunghe file agli sportelli, visto che i documenti saranno direttamente caricati sullo smartphone. Inoltre, anche quando si viaggia, diventerà inutile portarsi dietro i documenti cartacei. Da quando si potrà scaricare la patente digitale: la data ufficiale.

App IO e portafoglio digitale per migliorare la quotidianità dei cittadini: in cosa consiste

Si migliorerà la vita quotidiana dei cittadini, risparmiando tempo e trafile, inoltre, tra i numerosi vantaggi che il portafoglio virtuale porterà ci sarà una maggiore sicurezza, visto che non si perderanno più i documenti cartacei, tenuti nel portafoglio tradizionale. App IO: come prenotare ticket, visite o appuntamenti dal medico.

Inoltre, in caso di furto di portafoglio tradizionale o di smartphone, sarà possibile bloccare immediatamente tutti i documenti. E ancora, altro vantaggio è rappresentato da una comunicazione in tempo reale con la pubblica amministrazione. In caso di blocco della documentazione, la pubblica amministrazione viene subito a sapere del problema, rinnovando i documenti nell’immediato. Lo Spid va in pensione: al suo posto arriva IT Wallet.

Oppure, il cittadino conoscerà subito eventuali sanzioni, come ad esempio multe alla guida dell’auto, oppure scadenze e rinnovi immediati, visto che sarà informato tramite notifica direttamente sulla App IO. APP IO, grande novità: utenti semplicemente grati dell’aggiornamento.

Gestione cookie