Chi utilizza oppure ha anche semplicemente scaricata l’applicazione IO sul proprio smartphone avrà ricevuto questo avviso: ecco che cosa è.
Seppur con tempi non propriamente record e con le nostre solite lungaggini, anche in Italia gradualmente stiamo assistendo ad una trasformazione in digitale della pubblica amministrazione in generale. Era un qualcosa di necessario, dal momento che da anni si andava incontro a questa esigenza e non si era fatto nulla per cercare di portarsi avanti con il lavoro, come si suol dire. In tal senso, l’applicazione IO è un emblema, visto che offre alcuni servizi davvero molto interessanti, tutti a nostra disposizione comodamente dal nostro smartphone. Si tratta di una app in continuo aggiornamento e che in questi giorni ha lanciato una notifica rivolta a tutti.
Si tratta di un servizio che è stato scaricato da 48 milioni di italiani. Una stragrande maggioranza del Paese, dunque. Tutti loro nei giorni scorsi hanno ricevuto sicuramente una comunicazione “misteriosa” ed ora andremo ad analizzare in maniera dettagliata di che si tratta, dal momento che in molti, in queste ore, se lo stanno chiedendo. Al netto del fatto che non a tutti è noto di che si tratta, si tratta di un messaggio di estrema importanza e da non prendere con leggerezza. Andiamo ad analizzare per questo motivo in maniera dettagliata di che cosa si tratta, augurando a tutti una buona lettura.
App IO, la notifica arrivata spiazza tutti: di che si tratta
L’App IO, come è noto, è una applicazione che serve allo Stato, nelle sue varie diramazioni, per comunicare con i cittadini. Il messaggio in questione arriva direttamente dal Ministero della Salute e recita esattamente così: “Fascicolo Sanitario Elettronico, fino al 30 giugno puoi opporti all’inserimento del pregresso”. Per chi non lo sapesse, il Fascicolo Sanitario Elettronico contiene tutte le nostre informazioni, per l’appunto, sanitarie. Ma in formato digitale.
Ma a che cosa si riferisce questo inserimento del pregresso di cui si parla? In maniera automatica ognuno di noi trova in questo fascicolo tutte le informazioni sulla propria persona a partire dal 19 maggio del 2020. Il tutto in virtù dell’articolo 11 del decreto legge n.34/2020. In pratica, se non viene fatta nessuna comunicazione avversa, per così dire, il Ministero provvederà in automatico a caricare anche tutte le info antecedenti alla data del 19 maggio del 2020. Ecco per quali altri servizi INPS è fondamentale l’app IO.
App IO, come opporsi al caricamento di questi dati
Per presentare opposizione rispetto al caricamento di queste informazione bisognerà andare sul sito della Tessera Sanitaria ed effettuare il login con gli strumenti di identità digitale. Servirà poi andare sulla pagina “Area riservata cittadino” e cliccare su “Vai al servizio” nella scheda “FSE – Opposizione al pregresso“. Dovrete poi mettere la spunta per confermare di aver letto il documento in questione, per poi confermare la vostra volontà di non concedere il caricamento di questi dati. Questa la procedura, invece, per il promemoria del fisco dall’app IO.