I futuri aggiornamenti dell’app IO e la sua collaborazione con l’Agenzia delle Entrate vedranno un’introduzione sorprendente: gli avvisi dall’ADE direttamente sullo smartphone.
Eravamo già al corrente delle nuove strategie di comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate: l’ente governativo sta impiegando tutte le forze e le risorse disponibili per rendere più semplice ed accessibile il rapporto con il singolo cittadino. Dopo la collaborazione nata con Poste Italiane, consentendo il recupero dei Passaporti e dei codici fiscali dei neonati direttamente in ufficio, arriva anche la svolta tramite l’App IO.
Questa innovazione comporterà la ricezione di avvisi in tempo reale direttamente tramite gli smartphone. I cittadini saranno sempre aggiornati sulle scadenze e sulle varie novità che li riguardano. Anche questo cambiamento rientra nel PIAO, il Piano Integrato di Attività e Organizzazione, pubblicato lo scorso 19 marzo.
In realtà, l’integrazione dell’App IO per la diffusione dei messaggi e delle notifiche era già prevista con il Decreto Semplificazione del 2022. Secondo l’articolo 6 bis del Decreto-legge numero 73 del 2022, l’App doveva fungere da tramite con il cittadino per comunicare la conclusione delle attività istruttorie di controllo, con comunicazione dell’esito al diretto interessato entro 60 giorni. Tuttavia, il progetto non era mai andato in porto.
Agenzia delle Entrate: tutte le info tramite l’App IO
Le novità e le varie scadenze interessanti il singolo cittadino arriveranno sotto forma di notifica tramite l’App IO nel cellulare. Questa introduzione renderà sempre più agevole nonché contemporaneo il rapporto tra il Fisco e il contribuente. L’App IO è stata selezionata come punto di contatto: è la piattaforma che già normalmente offre l’accesso a servizi pubblici locali e nazionali, con login da effettuare tramite il riconoscimento dell’identità digitale SPID o tramite CIE, la Carta d’Identità Elettronica.
Tra gli obiettivi legati alla digitalizzazione, c’è quindi in cantiere la possibilità da parte del cittadino di aderire alla Piattaforma Notifiche Digitali (PND), offerta da PagoPA. Quest’ultima consentirebbe la ricezione degli avvisi importanti tramite l’App IO, ma anche tramite PEC (Posta Elettronica Certificata). Al momento, restiamo in attesa di istruzioni e di capire se effettivamente il PIAO metterà in atto questo progetto già pensato nel 2022. Stando a quanto dichiarato dall’Ade, sono in corso degli approfondimenti tecnici con PagoPA S.p.A.